Il Sacro Monte di Andechs

Conoscete un luogo dove allo stesso tempo ci si può rilassare in una famosa birreria e ammirare l'arte bavarese? Vorrei suggerirvi di andare ad Andechs, un paesino sopra il lago di Ammer (Ammersee). Secondo la leggenda nel lontano X secolo san Rasso qui mise al sicuro delle reliquie, raccolte in Terra Santa, e nel XII secolo il conte Bertoldo radunò le “cose sacre”, cioè le tre sacre ostie. A partire dal 1388, anno del ritrovamento delle ostie, cominciò a fiorire il pellegrinaggio al “Sacro Monte”.

 

Ancora oggi il santuario è molto visitato e famoso, e non solo in Baviera. Mi sembra però che non solo i sensi religiosi e non solo l’arte di grande prestigio conduca la gente al santuario e al convento ma forse prima di tutto la famosissima birra di Andechs. Questa bevanda viene ancora oggi prodotta secondo un'antica ricetta dei Benedettini che vivono sul monte dal 1451.

Come mai fu costruito questo convento nel ‘400? E' una storia interessante: il duca bavarese Albrecht III che viveva a Straubing sul Danubio sposò Agnes Bernauer, figlia di un parrucchiere di Augusta. Siccome questo matrimonio non era conforme al proprio stato sociale, il padre di Albrecht condannò a morte la povera Agnes in un modo terribile: nel 1435 la fece annegare nel fiume Danubio. Come espiazione dell’atrocità del padre, Albrecht fondò il monastero sul “Sacro Monte”.

 

Come raggiungere il Sacro Monte? Per chi ama camminare e gustare la natura (vedere sotto i dettagli per arrivare direttamente al santuario), una soluzione è prendere la metropolitana S8 dalla Hauptbahnhof di Monaco con partenza alle 9:05 e arrivo a Herrsching sull'Ammersee alle 9:55. Poi vi consiglio una camminata a piedi attraverso la valle di Kien (Kiental) fino ad Andechs. Questo sentiero è il più bello della zona e conduce fra ripidi pendii accanto al torrente Kienbach. La valle si formò nell’ultima epoca glaciale circa diecimila anni fa. Il sentiero si trova presso la stazione di Herrsching col cartello “Fußweg nach Andechs” (sentiero per Andechs). L’imbocco nella valle di Kien si trova sotto la chiesetta di St. Martin che sorge su una piccola collina. Presso la chiesa si va a sinistra. Buona camminata!

 

A ricompensa della salita di circa 1 ora (4 km) vi aspetta la storica birreria Bräustüberl con una buona “Andechser Spezial Hell” (birra speciale chiara). Prost, alla salute! Chi vuole godere non solo la birra del convento ma anche l’arte non dev’essere deluso perché l'interno della chiesa è ricco di pregevoli opere artistiche. Se invece si vuole assaporare l'ottima birra di Andechs senza salire sul „Sacro Monte“ si può andare nel ristorante Andechser am Dom che si trova accanto alla Cattedrale di Monaco.

Ulrich Schwendke

Informazioni

Kloster Andechs

Bergstraße 2

82346 Andechs

www.andechs.de

Apertura
Come arrivare
S. Messe
birra-andechs-baviera

Augustiner,
la storica birreria

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

A Monaco di Baviera esistono oggi 6 fabbriche di birra e la più antica è l'Augustiner, fondata dai frati agostiniani nel 1328.

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

Conoscete un luogo dove allo stesso tempo ci si può rilassare in una famosa birreria e ammirare l'arte bavarese? Vorrei suggerirvi di andare ad Andechs...

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

Il convento benedettino di Weltenburg oltre ad essere uno dei più alti esempi di barocco bavarese è da visitare per la sua particolare posizione geografica...

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

La città di Straubing si trova a 135 km da Monaco, nel cuore della Baviera. E' attraversata dal fiume Danubio ed è ai piedi della Bayerischer Wald.

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

La Hofbräuhaus, fondata nel 1589, è senza dubbio la più nota e tradizionale birreria di Monaco di Baviera tra piatti tipici e musica dal vivo.

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

Questo lago, dalle acque limpide e azzurre su cui si specchiano le Alpi bavaresi, da il nome ad un famoso centro di villeggiatura con il castello-birreria.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti