Frauenkirche, la Cattedrale di Monaco

La Frauenkirche è la Cattedrale di Monaco e la sua costruzione risale alla fine del 1400 ad opera dell'architetto Jörg von Halsbach. Ampia e solenne, con i suoi due campanili gemelli alti 99 metri e con la punta a forma di cipolla, è uno dei simboli della città. Appena varcato il portone d'ingresso, prima della cancellata che sancisce l'ingresso ufficiale nel Duomo, troverete sul pavimento l'impronta di un piede... la leggenda vuole che si tratti del piede del Diavolo!

 

L'interno è a tre navate e custodisce una serie di splendide vetrate: solo poche sono quelle originali (in particolare intorno al presbiterio). La maggioranza sono andate distrutte nei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

All'inizio della navata destra si trova il mausoleo in marmo e bronzo dell'imperatore Ludwig IV il Bavaro (1282-1347), primo membro della famiglia Wittelsbach a diventare Kaiser del Sacro Romano Impero. Intorno all'altare maggiore è riportato l'elenco in ordine cronologico, con i rispettivi stemmi, di tutti gli arcivescovi di Monaco, tra i quali spicca Joseph Ratzinger, vescovo dal 1977 al 1982 e futuro Papa Benedetto XVI, mentre nella cripta (accesso dietro l'altare maggiore) si trovano le tombe di alcuni esponenti della famiglia Wittelsbach, tra cui quella di Ludwig III (1845-1921), ultimo re di Baviera e cugino del più celebre Ludwig II.

Durante la costruzione l'architetto aveva scommesso col diavolo che la chiesa sarebbe stata realizzata senza finestre. Il diavolo tornò a costruzione ultimata ed entrato in chiesa si accorse che, pur luminosa, non si vedevano le finestre! Fece una gran risata, pensando all'inutilità di un edificio privo di finestre, ma quando fece un ulteriore passo in avanti si accorse di essere stato imbrogliato. Le finestre c'erano eccome - i pilastri sono posizionati in modo tale che dal punto in cui si trova l'impronta non si vedono le vetrate (quella frontale all'epoca era coperta da un alto altare) - e furibondo si tramutò in una tempesta di vento. Ancora oggi, avvicinandosi alla Frauenkirche, soffia sempre un po' di vento... al diavolo non sarà ancora passata l'arrabbiatura?

 

munich-frauenkirche_04

Informazioni

Frauenkirche

Frauenplatz 1

80331 München

www.muenchner-dom.de

Apertura
Come arrivare
S. Messe


Chiese di Monaco di Baviera

Scopri le altre chiese del centro di Monaco: da St. Peter, la più antica parrocchia della città con il campanile panoramico, alla Theatinerkirche, primo esempio di barocco italiano in Baviera. Senza dimenticare il trionfo rococò della Asamkirche e l'imponente St. Michael con la tomba del "re delle favole" Ludwig II. Una guida pratica alla Monaco religiosa. »


Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti