Alla scoperta di Schongau

Schongau (10.500 abitanti), cittadina dall'aspetto medievale racchiusa da mura con torri e porte d'accesso (tra cui la Frauentor) e posta su una collina lungo le rive del fiume Lech, in passato fu una delle residenze dei Wittelsbach e una fortezza di frontiera.

 

Nel centro storico si trova la Marienplatz con intorno case tardo gotiche dal caratteristico tetto, come la Ballenhaus (1515) e l'Altes Rathaus, e la parrocchiale di Mariae Himmelfahrt, progettata dal famoso architetto Dominikus Zimmermann in rococò bavarese e ricca di stucchi e affreschi.

 

A 2 km a nord-ovest si trova la città vecchia (Altenstadt), l'antico insediamento di Schongau che conserva come monumento principale la pregevole chiesa romanica di St. Michael. La costruzione risale al periodo compreso tra il 1170 e il 1220.

 

Tra le manifestazioni di Schongau si segnala la festa estiva con il mercato storico che si svolge dal 3 al 12 agosto 2018  e rammenta il fausto passato di commerci della città con l'Italia ed in particolare con Venezia.

schongau-baviera

Veduta di Schongau

schongau-altenstadt

Altenstadt

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti