Augustiner, la storica birreria di Monaco

A Monaco di Baviera esistono oggi 6 fabbriche di birra e la più antica è l'Augustiner, fondata dai frati agostiniani nel 1328. Il grande complesso comprendeva l'Augustinerkirche, il convento, la fabbrica di birra e l'annesso locale.

 

Nel 1803 con le soppressioni napoleoniche gli agostiniani sono stati cacciati da Monaco, la chiesa è stata sconsacrata (oggi è sede del Museo di caccia e pesca) e la fabbrica privatizzata. Nel 1885 la famiglia Wagner, proprietaria dell'Augustiner, trasferisce gli stabilimenti in Landsberger Straße 31-35, dove si trovano tuttora, e incarica l'architetto Emanuel von Seidl di rimodellare la birreria-ristorante nella Neuhauser Straße 27, a poca distanza dal luogo originario di fondazione.

La birra Augustiner viene prodotta secondo l'Editto della purezza, il Reinheitsgebot, voluto dal duca Albrecht IV von Bayern nel 1487 e che prevedeva che la birra dovesse contenere solo 3 elementi: luppolo, acqua e malto d'orzo. In seguito si sono aggiunti il malto di frumento e naturalmente il lievito.

Nella via pedonale che collega Stachus con Marienplatz, tra chiese e tanti negozi e grandi magazzini, emerge la bella facciata dell'Augustiner. Il locale è diviso in due parti: la birreria vera e propria con l'ingresso a sinistra e il ristorante con l'ingresso a destra. I menù e i prezzi sono gli stessi ma cambia l'ambiente: più semplice in birreria mentre le sale del ristorante sono abbellite da decorazioni, quadri e statue. In fondo c'è l'accesso al delizioso cortile affrescato, un'oasi di pace nel centro storico.

 

Le sale interne dell'Augustiner nel periodo natalizio

 

A Monaco è solito dire che la birra più buona sia proprio l'Augustiner, quindi una sosta per gustarla insieme ai piatti della tradizione locale è da tenere in considerazione. Oltre alla "casa madre", si consiglia di provare l'Augustiner Bräustuben che si trova accanto alla fabbrica di birra ed ha prezzi economici (il mezzo litro di birra sotto i 3 Euro!) e l'Augustiner Klosterwirt, aperto più di recente ma sempre in stile tipico bavarese, che si trova di fronte alla Frauenkirche.

 

Attenzione! La mancia non è obbligatoria in Baviera ma è consuetudine darla se si è soddisfatti del servizio. E' all'incirca l'8%-10% del conto. Per quanto riguarda il pane servito in tavola, non è compreso nel coperto e costa in base alla quantità consumata.

Zum Augustiner

Neuhauser Straße 27

augustiner-restaurant.com

 

Metro S, U4, U5, Tram

"Karlsplatz - Stachus"

 

Tutti i giorni dalle 10 alle 24

Augustiner Bräustuben

Landsberger Straße 19

braeustuben.de

 

Tram 18 e 19

"Holzapfelstraße"

 

Tutti i giorni dalle 10 alle 24

Augustiner Klosterwirt

Augustinerstraße 1

augustiner-klosterwirt.de

 

Metro S, U3, U6

"Marienplatz"

 

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 24

Augustiner,
la storica birreria

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

A Monaco di Baviera esistono oggi 6 fabbriche di birra e la più antica è l'Augustiner, fondata dai frati agostiniani nel 1328.

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

Conoscete un luogo dove allo stesso tempo ci si può rilassare in una famosa birreria e ammirare l'arte bavarese? Vorrei suggerirvi di andare ad Andechs...

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

Il convento benedettino di Weltenburg oltre ad essere uno dei più alti esempi di barocco bavarese è da visitare per la sua particolare posizione geografica...

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

La città di Straubing si trova a 135 km da Monaco, nel cuore della Baviera. E' attraversata dal fiume Danubio ed è ai piedi della Bayerischer Wald.

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

La Hofbräuhaus, fondata nel 1589, è senza dubbio la più nota e tradizionale birreria di Monaco di Baviera tra piatti tipici e musica dal vivo.

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

Questo lago, dalle acque limpide e azzurre su cui si specchiano le Alpi bavaresi, da il nome ad un famoso centro di villeggiatura con il castello-birreria.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti