Re Ludwig II e il fascino dei castelli della Baviera


Castelli di Re Ludwig


Tre castelli costruiti tra il 1868 e il 1886 e altri in progetto ma mai realizzati, una splendida residenza di caccia a quasi 1.900 metri d'altezza, il profondo legame con la cugina Sissi, l'amicizia e il mecenatismo per Wagner: ecco alcuni dei "numeri" di Re Ludwig II, il più famoso sovrano bavarese, un mito del decadentismo ed in assoluto il più conosciuto, amato, controverso e studiato figlio della Baviera.

Per avere un'idea più precisa di Ludwig e dei castelli della Baviera occorre visitare Neuschwanstein, il castello delle favole per eccellenza che ispirò Walt Disney per la dimora della Bella Addormentata, Linderhof, un piccolo gioiello in stile rococò con un parco abbellito da fontane, padiglioni e una magica grotta dove Ludwig si faceva cullare dall'acqua all'interno di una barca a forma di conchiglia, e ancora Herrenchiemsee, la Versailles bavarese, dove emerge la sua passione e venerazione per il Re Sole.

Una vita romanzesca, una morte misteriosa, ma un'eredità quella di Ludwig, che proprio grazie alla costruzione dei castelli risulta essere eterna, avendo donato alla Baviera un'eccezionale attrattiva turistica e avendo così impresso e fuso la sua vita con l'identità stessa del territorio, in una unione inscindibile che rende il ricordo e la vita di Ludwig quindi, semplicemente senza tempo.


Tour dei Castelli della Baviera


I castelli della Baviera sono tanti, vanno prenotati in anticipo e non sono vicini tra loro! Per questo è quasi impossibile organizzare in autonomia un tour completo dei castelli, andandoci in auto o treno, a meno che non si decida di fare una vera e propria vacanza e la si riesca ad organizzare con molto anticipo. Per questo esistono dei viaggi organizzati in pullman con partenza dall'Italia a cavallo del week end che includono la visita al castello di Neuschwanstein, a Linderhof, a Nymphenburg, con anche visita guidata di Monaco, pranzo in un monastero benedettino e cena nella birreria più antica del mondo del 1328, con tutti gli spostamenti inclusi, e-book informativi in omaggio su tutte le principali tappe e hotel a Monaco.
Scopri le partenze dalla tua città»


Tutti i Castelli di Ludwig in Baviera


I castelli della Baviera sono una delle principali attrazioni della regione, meta turistica di milioni di visitatori che ogni anno si recano in visita a uno o più di queste magnifiche residenze volute da Ludwig nel corso della sua vita o comunque a lui collegate.

Hohenschwangau per esempio non è stato costruito da Ludwig, essendo infatti del XII° secolo, ma è dove lui è cresciuto, un castello che con tutta probabilità ha condizionato profondamente il suo senso estetico.

Linderhof invece è considerato il castello preferito da Ludwig stesso, la sua residenza privata, la più intima, dove amava passare ore a leggere o a riflettere facendosi cullare dall'acqua su una barchetta nella "grotta di Venere.

Herrenchiemsee invece, costruito dallo stesso architetto che restaurò Linderhof, Georg Dollman, è nato grazie all'ammirazione di Ludwig per il "Re Sole", Luigi XIV e per la reggia di Versailles, di cui Herrenchiemsee è una copia, ma con il valore aggiuto di essere su un'isola, nel lago Chiemsee, raggiungibile solo in battello. Assolutamente mozzafiato.

Neuschwanstein è il più famoso non solo tra i castelli di Ludwig o tra i castelli della Baviera, ma del mondo intero, e vanta oltre 4 milioni di visitatori all'anno. Proprio di fronte a Hohenschwangau è una vera e propria icona della Germania, dalla architettura e dalla posizione mozzafiato è la massima espressione di creatività di Ludwig.

Tra gli altri castelli della Baviera, seppur non collegati direttamente a Ludwig ma comunque di importanza, chi strategica, chi culturale e storica della Baviera, da citare il seicentesco Nymphenburg e i suoi straordinari giardini, costruito per la nascita dell'erede al trono Max Emanuel, figlio di Enrichetta Adelaide di Savoia e Ferdinand Maria di Baviera.

Il castello di Schleißheim è stato poi costruito proprio dal principe Max Emanuel, anche se solo una delle quatto ali progettate è stata ultimata a causa della sconfitta nella guerra di successione spagnola.

L'antico castello di Blutenburg voluto dal Duca di Albrecht è un altro esempio di castello presente in Baviera ma non collegato alla vita di Ludwig che meriterebbe una visita.

Qui sotto l'elenco dei castelli invece costruiti da Ludwig o a lui strettamente connessi.

NEUSCHWANSTEIN

IL CASTELLO DELLE FAVOLE

HOHENSCHWANGAU

IL CASTELLO DELLA GIOVINEZZA

LINDERHOF

LA DIMORA PREDILETTA

HERRENCHIEMSEE

LA VERSAILLES BAVARESE


Chi è Ludwig


MITO DELLA BAVIERA

RITRATTO DI LUDWIG II

BIOGRAFIA

TAPPE DELLA VITA

FOTOGRAFIE

DALL'INFANZIA ALLA MORTE

MISTERO DELLA MORTE

SUICIDIO, OMICIDIO O MALORE?

"Voglio rimanere un eterno enigma,
per me stesso e per gli altri."

- Ludwig II -


Altri luoghi legati a Re Ludwig


NYMPHENBURG

QUI LUDWIG NACQUE NEL 1845

LAGO DI STARNBERG

QUI LUDWIG MORÌ NEL 1886

RESIDENZ

PALAZZO REALE DI MONACO

SCHACHEN

LO CHALET DI MONTAGNA


Approfondimenti su Ludwig


CURIOSITÀ

DIARI SEGRETI, SISSI, WAGNER

MUSEI E MOSTRE

CARROZZE E SLITTE DEL RE

CINEMA

IL "LUDWIG" DI VISCONTI

LIBRI

BIOGRAFIE E STUDI

abbonamento-castelli-baviera-ludwig

Abbonamento ai Castelli della Baviera

 

Visita i castelli di Ludwig (Neuschwanstein, Linderhof e Herrenchiemsee), la Residenz di Monaco, il castello di Nymphenburg e tanti altri con un unico biglietto! Se visiti almeno 3 castelli, l'abbonamento è la soluzione più conveniente. → Informazioni e costi

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto