Itinerari tra Austria e Foresta Nera


 

Chi trascorre le vacanze o un periodo di lavoro-studio in Baviera, può approfittare anche delle splendide città e paesaggi naturali che offrono le sue "vicine di casa". Si segnalano in particolare l'Austria con Salisburgo e Innsbruck che si trovano a pochi km dal confine bavarese, il Principato del Liechtenstein e la regione del Baden-Württemberg, famosa nel mondo per l'incantevole Foresta Nera.

 


Salisburgo

Celebre città dell’Austria vicina al confine con la Baviera, è situata in una posizione di singolare bellezza sul fiume Salzach. Ha dato i natali a Mozart e vanta monumenti come il Duomo, la Residenz, il palazzo Mirabell, la fortezza Hohensalzburg. »

Bad Ischl

Città fiorente e centro termale di fama internazionale, Bad Ischl è indissolubilmente legata agli Asburgo e all'Impero austro-ungarico: qui si conobbero Francesco Giuseppe e Sissi, che in seguito trascorsero le vacanze estive nella Kaiservilla. »

Innsbruck

Il capoluogo del Tirolo è una rinomata località sciistica e custodisce tesori come il Tetto d'oro, simbolo di Innsbruck, la Hofburg, il mausoleo dell'imperatore Massimiliano I e la Maria-Theresien-Strasse dove si alternano eleganti palazzi a negozi e caffetterie. »

Foresta Nera

Situata nella regione del Baden-Württemberg, la Foresta Nera è una delle mete turistiche più visitate dell'Europa centrale. Da non perdere Friburgo, il lago Titisee, il centro termale di Baden-Baden, le cascate di Triberg, Glottertal. »

Dresda

Soprannominata la "Firenze dell'Elba", Dresda è stata quasi totalmente distrutta nella seconda guerra mondiale ed è confluita nella DDR, la Germania dell'Est. Oggi, rinata e restaurata, si presenta come una delle più affascinanti città tedesche. »

Castello di Lichtenstein

Lo Schloss Lichtenstein, da non confondersi con il Principato del Liechtenstein, è noto come il castello delle favole del Baden-Württemberg per l'architettura e la posizione geografica che lo rendono particolarmente magico e fiabesco. »

Stoccarda

Stuttgart è il capoluogo del Baden-Württemberg, la regione che si estende nel sud-ovest della Germania, e dista 230 km da Monaco. Tra le maggiori attrazioni si segnalano la Schlossplatz, il museo della Mercedes-Benz, la Staatsgalerie e la "rivale" dell'Oktoberfest. »

Liechtenstein

Stretto tra Svizzera e Austria, il Principato del Liechtenstein è una monarchia ereditaria di tipo costituzionale fondata su principi democratici e parlamentari. E’ una piccola e preziosa perla dell’Europa centrale che si estende su una superficie di 160 km². »

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto