Le più famose birrerie di Monaco


Hofbräuhaus, la birreria più celebre


 

In Baviera nella seconda metà del XVI secolo governava il Duca Wilhelm V e le principali opere erano finanziare il grande cantiere della chiesa di S. Michael, con l'annessa residenza-collegio dei Gesuiti, e riorganizzare-rivitalizzare la produzione di birra: troppo poca e nemmeno di eccellente qualità quella prodotta a Monaco, troppa cara quella esportata da Einbeck/Hannover! Allora il geniale Wittelsbach ebbe l'idea di costruire una fabbrica di birra all'interno della corte e di affidarne la direzione e gestione a Heimeran Pongraz, che già si era distinto come mastro birraio nel convento di Geisenfeld. Era il 27 settembre 1589 e nasceva così l'Hofbräuhaus, la birreria più famosa del mondo!

La birreria si è trasferita nel '600 in un'area più ampia nella zona del Platzl e a partire dal 1610 la birra prodotta non è più esclusiva della corte ma può essere acquistata da privati cittadini e venduta anche in altre birrerie. L'edificio che attualmente ospita l'Hofbräuhaus è stato inaugurato nel 1897 dopo due anni di lavori curati dalla ditta di Monaco "Heilmann & Littmann". Nel 1939 la proprietà dell'ex birreria reale è passata in mano statale (oggi Regione Baviera). Dal 1980 la gestione è affidata alla famiglia Sperger, coadiuvata da circa 200 dipendenti.

 

Una fresca birra nel cortile della Hofbräuhaus

 

Al pianterreno si trova la Schwemme, il salone più frequentato nonché il centro vitale dell'Hofbräuhaus: volte affrescate, lunghe tavolate di legno massiccio, orchestra, orchestranti e camerieri in perfetto stile bavarese, e poi lei... la birra, fiumi di birra bionda! L'atmosfera a pranzo e soprattutto alla sera è molto allegra e vivace. Al primo piano si trovano le sale più tranquille ed eleganti (Bräustüberl) mentre al secondo piano la grande sala delle feste (Festsaal) offre di sera uno spettacolo di musica e danza. Si può anche mangiare all'esterno nel biergarten.

 

I clienti abituali (Stammgäste) hanno l'onore di avere il loro boccale privato in ceramica, custodito bene in vista al piano terreno. La maggioranza sono chiaramente bavaresi ma ci sono alcuni Stammgäste stranieri ed in particolare due italiani. La birreria è stata per lungo tempo uno dei principali "teatri" della politica tedesca: in particolare nel 1921 nella cosiddetta "Schlacht [battaglia] im Hofbräuhaus" trovò la ribalta la magnetica arte oratoria di Adolf Hitler.

 

Attenzione! La mancia non è obbligatoria in Baviera ma è consuetudine darla se si è soddisfatti del servizio. E' all'incirca l'8%-10% del conto. Per quanto riguarda il pane servito in tavola, non è compreso nel coperto e costa in base alla quantità consumata.

Informazioni

Hofbräuhaus

Platzl 9

80331 München

www.hofbraeuhaus.de

Apertura
Come arrivare
Prenotazioni

Birrerie & Ristoranti a Monaco


 

Augustiner
Sito ufficiale

Dove Neuhauser Straße 27
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U4/U5 fermata "Karlsplatz (Stachus)"
Commento Storica birreria che appartiene alla Augustiner, la fabbrica di birra più antica di Monaco, fondata dai frati agostiniani nel 1328. Cucina discreta, birra ottima... forse la migliore della città. Il locale è diviso in due parti: la birreria vera e propria (entrata a sinistra) e il ristorante (a destra), abbellito da decorazioni, quadri e statue. In fondo c'è l'accesso al delizioso cortile affrescato. Oltre alla "casa madre", si consiglia di provare l'Augustiner Bräustuben (Landsberger Straße 19, tram 18 e 19 "Holzapfelstraße") che si trova accanto alla fabbrica di birra ed ha prezzi economici e l'Augustiner Klosterwirt (Frauenplatz, metro "Marienplatz") di fronte alla Frauenkirche.

 

Uno dei saloni della storica birreria Augustiner

 

Weisses Bräuhaus
Sito ufficiale

Dove Tal 7
Apertura Tutti i giorni dalle 8 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento Già nel 1158, anno della fondazione di Monaco, si segnala la presenza in questa via, dove passava la "Via del Sale", un locale che dal 1540 diventa l'attuale Weisses Bräuhaus. Una solida cucina e diverse sale, ognuna arredata in modo diverso. E' consigliabile, se si è in più di 2, di prenotare. Al piano terreno atmosfera da antica taverna. Gustare la loro specialità: la Weissbier (birra di frumento).

 

Gasthaus Isarthor
Sito ufficiale

Dove Kanalstraße 2
Apertura Tutti i giorni dalle 10 all'1 di notte
Mezzi pubblici Tutte le linee S "Isartor"
Commento E' uno dei pochi locali dove si respira ancora l'aria della vecchia Monaco, ambiente raccolto anche per le ridotte dimensioni, trovi più bavaresi che turisti. Prezzi economici, birra Augustiner. A due passi da Isartor, l'antica porta di accesso alla città.

 

Haxnbauer
Sito ufficiale

Dove Sparkassenstraße 10
Apertura Tutti i giorni dalle 11 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento In questo storico ristorante si assaporano le ricette e le specialità dell'antica cucina monacense. Cosa ordinare? Sicuramente l'eccellente stinco di maiale (intero o metà), vanto del locale, accompagnato da una buona birra. Piatti abbondanti, prezzi medio-alti.

 

Spatenhaus
Sito ufficiale

Dove Residenzstraße 12
Apertura Pianterreno dalle 9:30 alle 0:30, primo piano dalle 11:30 all'1 di notte
Mezzi pubblici S "Marienplatz", U "Marienplatz" o "Odeonsplatz"
Commento Ottimi piatti in uno dei locali bavaresi più famosi di Monaco, ritrovo abituale degli spettatori del vicino Teatro dell'Opera. Il locale è molto frequentato ed è meglio arrivare un po' prima oppure prenotare i posti. Si gusta la birra Spaten, uno dei sei birrifici della città. Elegante.

 

Zum Stiftl  NOVITA'
Sito ufficiale

Dove Tal 15
Apertura Tutti i giorni dalle 9 all'1 di notte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento Zum Stiftl è l'ultimo nato dei locali di cucina bavarese, aperto a giugno 2018 dai figli di un noto gastronomo di Monaco. Si mangia tipico ma con un tocco di modernità e rivisitazione. Ottimo servizio. Il locale si trova a pochi minuti a piedi da Marienplatz. Clientela giovane. Birra Hacker-Pschorr.

 

Donisl
Sito ufficiale

Dove Weinstraße 1
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento A fianco del Municipio di Monaco, Donisl - dal nome dell'oste Dionysius Haertl che gestì il locale nel Settecento - è una delle storiche birrerie della città. L'interno del locale, rinnovato nel 2015, è dominato dal legno nel segno della tradizione bavarese. Birra Hacker-Pschorr e ottimi würstel.

 

Ratskeller
› Sito ufficiale

Dove Marienplatz 8
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento Suggestivo locale situato sotto il Municipio di Monaco: da qui il nome che significa "cantina del Municipio". Atmosfera bavarese, volte affrescate, tranquillità ed eleganza ne fanno uno dei ritrovi più amati dai monacensi. Pratico e funzionale il menù con le foto dei piatti.

ristoranti-bavaresi

Gasthaus Isarthor

bratwurst-glockl

Bratwurst Glöckl

Pfistermühle
› Sito ufficiale

Dove Pfisterstraße 4
Apertura Dal lunedì al sabato dalle 11:30 a Mezzanotte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento Ambiente Alt-München ("vecchia Monaco") in quella che era la casa del mugnaio. Si mangia nelle sale con volte del 1500, arredamento in stile bavarese e la melodia della tipica Volksmusik accompagna il pranzo (o la cena). Ambiente raffinato, romantico, cucina di alto livello.

 

Bratwurst Glöckl
› Sito ufficiale

Dove Frauenplatz 9
Apertura Tutti i giorni dalle 10 all'1 di notte (fino alle 23 domenica e festivi)
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento In una piccola e caratteristica casetta dietro la Frauenkirche si trova questo locale dove gustare, oltre alla birra Augustiner, la loro specialità: le salsicce arrostite di Norimberga, uno dei piatti più noti della Baviera.

 

Wirtshaus in der Au
› Sito ufficiale

Dove Lilienstraße 51
Apertura Lu-Ve 17-Mezzanotte, Sabato, Domenica e Festivi 10-Mezzanotte
Mezzi pubblici Tram 17 "Deutsches Museum"
Commento Lontano dai classici locali del centro storico, è un antico e tradizionale ristorante dove si mangia e beve bene a contatto più con i locali che i turisti. A pochi passi dal Deutsches Museum e dal fiume Isar.

 

Zum Spöckmeier
› Sito ufficiale

Dove Rosenstraße 9
Apertura Tutti i giorni dalle 9 all'1 di notte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento A due passi da Marienplatz si possono gustare i piatti della cucina bavarese accompagnati dalla famosa birra Paulaner. Le sale accolgono su prenotazione gruppi da 20 a 80 persone. Atmosfera calda e accogliente.

 

Bier & Oktoberfest Museum
Sito ufficiale

Dove Sterneckerstraße 2
Apertura Lu-Sa dalle 18 alle 24 (birreria), Ma-Sa dalle 13 alle 18 (museo)
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento Nella casa borghese più antica di Monaco, a due passi da Marienplatz, è allestito un piccolo e interessante museo sulla storia della birra e dell'Oktoberfest. Si possono gustare i piatti tipici della cucina locale, accompagnati da un boccale di birra, nel locale annesso al museo. Ritrovo dei bavaresi doc.

 

Paulaner
Sito ufficiale

Dove Kapuzinerplatz 5
Apertura Tutti i giorni dalle 10 a Mezzanotte
Mezzi pubblici U3, U6 "Goetheplatz", bus 58 "Kapuzinerplatz"
Commento Nella ex sede della Thomasbräu, la storica fabbrica di birra che nel 1928 si è fusa con la Paulaner, potete sorseggiare una birra fresca e i piatti tipici della tradizione bavarese in un locale fuori dal centro storico e vicino all'Oktoberfest... per festeggiare anche prima e dopo la festa.

 

Der Pschorr
Sito ufficiale

Dove Viktualienmarkt 15
Apertura Tutti i giorni dalle 10 all'1 di notte
Mezzi pubblici Tutte le linee S, U3/U6 "Marienplatz"
Commento Locale appartenente alla fabbrica Hacker-Pschorr che si affaccia sul caratteristico Viktualienmarkt, il mercato ortofrutticolo del centro di Monaco. Cucina buona, birra ottima, prezzi accessibili. Clientela variegata, monacensi e turisti.

 

Attenzione! - La mancia non è obbligatoria in Baviera ma è consuetudine darla se si è soddisfatti del servizio. E' circa l'8%-10% del conto. Per quanto riguarda il pane servito in tavola, non è compreso nel coperto e costa in base alla quantità consumata.

 

 

Hai già visitato uno dei Biergarten di Monaco?

 

Nella bella stagione ci si ritrova volentieri nei giardini della birra tra grandi tavolate e all'ombra degli ippocastani: dalla Chinesischer Turm all'Augustiner Keller passando per il Viktualienmarkt. »

Augustiner,
la storica birreria

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

A Monaco di Baviera esistono oggi 6 fabbriche di birra e la più antica è l'Augustiner, fondata dai frati agostiniani nel 1328.

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

Conoscete un luogo dove allo stesso tempo ci si può rilassare in una famosa birreria e ammirare l'arte bavarese? Vorrei suggerirvi di andare ad Andechs...

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

Il convento benedettino di Weltenburg oltre ad essere uno dei più alti esempi di barocco bavarese è da visitare per la sua particolare posizione geografica...

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

La città di Straubing si trova a 135 km da Monaco, nel cuore della Baviera. E' attraversata dal fiume Danubio ed è ai piedi della Bayerischer Wald.

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

La Hofbräuhaus, fondata nel 1589, è senza dubbio la più nota e tradizionale birreria di Monaco di Baviera tra piatti tipici e musica dal vivo.

Image is not available

Per gli amanti della birra

Image is not available

Questo lago, dalle acque limpide e azzurre su cui si specchiano le Alpi bavaresi, da il nome ad un famoso centro di villeggiatura con il castello-birreria.

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti