Una gita all'Ammersee

Meno famoso e mondano del vicino lago di Starnberg, l'Ammersee è il luogo ideale per gli amanti del romanticismo. Se si vuole fare un giro del lago ci sono degli appositi traghetti che partono dal paese di Herrsching, dove c'è un ampio parcheggio e la fermata della metropolitana suburbana S8. Ammirate il lungolago con il Kurpark e la villa costruita nel 1888 per il pittore Ludwig Scheuermann.

 

Nel paese di Dießen si erge la splendida chiesa di Marienmünster, fondata dai Canonici Agostiniani nel XII secolo e ricostruita tra il 1732 e il 1739 in stile rococò sotto la direzione di Johann Michael Fischer. Nel grande cantiere hanno lavorato François de Cuvilliés, che ha collaborato alla realizzazione dell'altare maggiore, e Giovanni Battista Tiepolo, autore del "Martirio di S. Sebastiano".

A Holzhausen si trova la Künstlerhaus Gasteiger (Eduard-Thöny-Straße 43), realizzata all'inizio del 1900 come casa di campagna dello scultore Mathias Gasteiger e di sua moglie Anna Sophie, pittrice. All'interno, oltre agli arredi originali, si può ammirare una selezione delle loro opere. La casa è aperta la domenica dalle 14 alle 17 (aprile-ottobre).

 

L'Ammersee si trova a 35 km a sud-ovest di Monaco e si raggiunge comodamente dal capoluogo bavarese con l'autostrada A96 München-Lindau.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!