Baviera e birra, un binomio indissolubile

Andechs

Alla scoperta di Andechs, uno dei più bei santuari della Baviera, luogo di spiritualità e arte, dove si può anche sorseggiare un'ottima birra prodotta secondo l'antica ricetta dei Benedettini che custodiscono questo luogo sacro dal 1451. »

Aying

Aying è un paese di circa 5.000 abitanti, si trova a sud-est di Monaco ed è noto per l'ottima birra Ayinger che qui viene prodotta dal 1878. Nel 1999 è stato inaugurato il nuovo stabilimento, tra i più moderni e all'avanguardia in Europa. »

Bamberg

Una storia millenaria ha modellato questa splendida città nei palazzi, nelle chiese, nelle vie: attirano l'attenzione del visitatore l'imponente Duomo (con la tomba di Papa Clemente II), l'Altes Rathaus e altri gioielli come la piccola Venezia. »

Freising

La città è stata un importante centro commerciale dell'Europa centrale, in quanto situata lungo la via del sale, e religioso: nell'anno 739 venne fondata una delle più antiche diocesi della Germania, oggi aggregata a quella di Monaco. »

Kulmbach

L'arte e la birra sono i punti di forza di questa città della Franconia: la fortezza Plassenburg, le torri della città vecchia, la fabbrica di birra Kulmbacher e la Bierwoche che ogni estate attira migliaia di cittadini e turisti. »

Monaco

Un tour nelle birrerie più famose di Monaco di Baviera: si parte dall'Hofbräuhaus, fondata nel 1589 come fabbrica di birra per la corte, per passare agli altri nomi storici come Hofbräukeller, Paulaner, Augustiner, Löwenbräu. »

Rosenheim

La città, una delle principali dell’Alta Baviera, ospita un centro congressuale e fieristico e rappresenta un importante nodo commerciale della Germania con l’Italia e l’Austria. Il campanile della parrocchiale di St. Nikolaus domina il centro storico. »

Straubing

Fondata nel 1218 dal duca Ludwig der Kelheimer, la città vanta tra le principali attrazioni la chiesa di St. Peter, una ricca collezione di arte romana, il festival di Agnes Bernauer e la Gäubodenvolksfest, seconda per importanza solo all'Oktoberfest. »

Tegernsee

Questo lago, dalle acque limpide e azzurre su cui si specchiano le Alpi bavaresi, da il nome ad un famoso centro di villeggiatura con il castello-birreria. Sulle sue rive si trova anche la mondana Rottach-Egern e la stazione termale di Bad Wiessee. »

Weltenburg

L'abbazia di Weltenburg, la più antica della Baviera, è conosciuta per l'ottima birra scura prodotta ancora oggi dai Benedettini e per la sua posizione geografica: si affaccia sul Danubio ed è circondata da boschi e strettoie rocciose. »

Feste della birra

La Baviera è sinonimo di birra e ogni anno 6 milioni di persone affollano gli stand dell'Oktoberfest di Monaco. Sarebbe però riduttivo tralasciare le feste della birra organizzate in varie località bavaresi come Straubing, Rosenheim e Norimberga. »

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti