Il Festival di Agnes Bernauer

agnes-bernauer5

La città di Straubing ricorda ogni quattro anni, nel periodo giugno-luglio, la tragica storia d'amore tra la bella e povera Agnes Bernauer e il duca Albrecht III, figlio ed erede del duca Ernst I, signore della città, che, per ragioni di Stato, la fece gettare nelle acque del Danubio proprio di fronte al suo castello. La sventurata morì affogata.

 

Questo importante evento teatrale - l'Agnes Bernauer Festspiele - si svolge all'aperto nel cortile del vecchio castello ducale dove attori e comparse recitano questa tragedia popolare rinnovandone il triste ricordo.

La prima recita ebbe luogo nel 1935 in occasione del 500° anniversario della morte di Agnes e si basò sul testo scritto dal professore e politico locale Eugen Hubrich. Dal 1995 l'opera di riferimento è quella scritta dagli autori Johannes Reitmeier e Thomas Stammberger. L'ultima rappresentazione si è tenuta nell'estate del 2003 e alla serata inaugurale è intervenuto il duca Franz von Bayern, capo della Famiglia Wittelsbach.

 

Per questa ultima manifestazione sono stati rifatti parecchi costumi ed è stato approntato un nuovo palcoscenico a più livelli per consentire una migliore resa scenografica. Il progetto è stato ideato dall'architetto genovese Anna Morlotti-Wengler.

 

Con l'occasione del festival i numerosi turisti possono conoscere e gustare le specialità locali dedicate alla sfortunata Agnes: la torta, i cioccolatini e persino un liquore d'erbe. Questi prodotti si possono acquistare nella pasticceria Krönner di Straubing (Theresienplatz 1).

 

L'edizione del 2019 si svolge dal 21 giugno al 21 luglio con 4 rappresentazioni alla settimana (mercoledì, venerdì, sabato e domenica, ore 20.30). Per informazioni e curiosità su Straubing, clicca qui.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna su