Müllersches Volksbad, la piscina liberty

Dopo una giornata trascorsa a visitare palazzi, chiese e musei, il corpo ha bisogno di relax e una soluzione ideale si trova proprio nel centro di Monaco: è la storica piscina pubblica Müllersches Volksbad, un gioello Jugendstil, il Liberty tedesco, che si trova di fronte al Deutsches Museum.

 

La piscina è stata realizzata dall'architetto Carl Hocheder sulle sponde del fiume Isar tra il 1897 e il 1901. Il progetto è stato finanziato grazie ad una generosa donazione dell'ingegnere Karl Ritter von Müller. E' senza dubbio una delle più belle piscine in Europa, ricca di stucchi, preziosi lampadari e marmi.

 

La monumentalità della Volksbad

All'interno della struttura si trovano due piscine: una vasca da 31 metri, originariamente riservata agli uomini e destinata al nuoto libero e agli allenamenti, e una da 18 metri, in passato esclusiva delle donne e dalla temperatura più calda dove ci si può rilassare. Fino al 1978 c'era una terza piscina: una piccola vasca dedicata ai cani.

 

Nella zona delle saune trovate il bagno turco con varie temperature (45, 60 e 80 gradi), il bagno a vapore (45 gradi con umidità al 100%), la classica sauna finlandese (95 gradi) e un cortile all'aperto dove riposarsi.

Informazioni

Müllersches Volksbad

Rosenheimer Straße 1

81667 München

www.swm.de

Apertura
Come arrivare

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!