Vagen, il paese di Tempesta d'amore

Il paese di Vagen (1.600 abitanti), immerso nel verde e nella natura dell'Alta Baviera, è diventato popolare per milioni di telespettatori in quanto set principale di Tempesta d'amore, la soap opera del primo canale della tv tedesca che va in onda con successo anche in Italia.

 

Il lussuoso Hotel Fürstenhof, cuore di Tempesta d'amore e degli amori e intrighi dei suoi protagonisti, nella realtà non è un albergo ma un elegante castello del 1700 che si trova ai margini del paese, abbellito da un ampio parco. La residenza appartiene ai baroni Aretin e non è aperta al pubblico.

 

Meritano una visita la parrocchiale di Mariä Himmelfahrt (l'Assunta), risalente al XII secolo e barocchizzata all'interno nel XVIII secolo, e le belle case del paese, con tanto legno, affreschi e sui balconi gerani sempre rigogliosi.

 


tempesta-amore3

Tempesta d'amore - Dopo i numerosi e storici successi ottenuti con i telefilm gialli, in particolare "Derrick", "Siska" e "Der Alte", la televisione pubblica tedesca si è lanciata da alcuni anni sulle soap-opera. Una delle produzioni più riuscite, in termini di ascolti e gradimento del pubblico, è "Tempesta d'amore" (Sturm der Liebe), trasmessa dal primo canale Das Erste a partire dal 26 settembre 2005. In Italia ha esordito su Canale 5 il 5 giugno 2006 e attualmente va in onda su Rete 4.

Di "Tempesta d'amore" erano in origine previste 50 puntate, poi, visto il crescente successo, la produzione ha deciso di allungare la storia, arrivando a superare quota 2.000. La prima coppia protagonista, formata da Laura e Alexander, è uscita di scena alla puntata 313 mentre Miriam e Robert (ruolo interpretato dall'attore Lorenzo Patané) hanno salutato i telespettatori alla puntata 520. Altre coppie si sono poi succedute, sempre con grande successo in patria e nelle varie nazioni in cui è stata venduta.

 

Gli interni sono girati negli studi della Bavaria Film a Geiselgasteig, a sud di Monaco di Baviera, dove viene anche utilizzata la villa di Thomas Mann, ricostruita negli studi per la miniserie "Die Manns" (2001) e oggi spacciata per un'ala dell'hotel. Gli esterni a Monaco, nell'Alta Baviera e in particolare nella zona compresa tra i laghi Chiemsee, Tegernsee e Schliersee.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti