Tänzelfest, la festa dei bambini

taenzelfest

 

Ogni anno i bambini di Kaufbeuren, antica città libera imperiale nel sud-ovest della Baviera, celebrano una festa del tutto particolare, la Tänzelfest. A partire dal penultimo fine settimana di luglio tutta la città si trova coinvolta in questo affascinante evento, la più antica festa storica della Baviera dedicata ai bambini.

 

La festa ricorda la visita in città dell’imperatore Massimiliano I, “l’ultimo cavaliere tedesco”, nell’anno 1497.

La grande sfilata rievoca l’ingresso di Massimiliano d'Asburgo nella sua amatissima città, accompagnato dalla corte, attraverso le strade festosamente decorate fino al Municipio, dove iniziò la leggendaria festa, rievocata successivamente dai piccoli abitanti di Kaufbeuren. L'evento coinvolge 1.600 bambini in costumi storici, 32 carri e più di 150 cavalli, e rappresenta la storia della città dai tempi dei Carolingi fino all’epoca Biedermeier (inizio XIX secolo).

 

La festa non è solo una sfilata: si possono osservare anche nel corso della mattinata i banchi dei fabbri, conciatori e tessitori, birrai, macellai e fornai: i diversi mestieri sono imitati dai bambini intorno ad una piazzetta chiamata Hafenmarkt.

 

Fatevi tentare dagli strilli dei venditori ambulanti e acquistate le marmellate fatte in casa, il miele della Tänzelfest e tutte le altre specialità, vivendo così da vicino l’entusiasmo dei bambini... ma attenzione agli svedesi: dal loro campo in mezzo al paese si aggirano per le strade calpestando tutto quello che incontrano!

 

L'edizione 2018 si svolge dal 12 al 23 luglio; la sfilata dei bambini con l'ingresso dell'imperatore è in programma domenica 15 e lunedì 16 luglio a partire dalle 13.30 nelle vie del centro. Per altre informazioni su Kaufbeuren, clicca qui.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti