Una gita allo Schliersee

Lo Schliersee, uno dei laghi più noti e belli dell'Alta Baviera, si trova a 55 km a sud di Monaco e a 785 metri d'altezza. Centro abitativo è l'omonima località nella parte nord del lago (6.500 ab.) dominata dalla chiesa di St. Sixtus, al cui interno troviamo un ciclo di affreschi dello Zimmermann e una SS. Trinità di Erasmus Grasser.

 

L'eccellente qualità dell'acqua è dovuta alla realizzazione di un sistema di purificazione voluto dalla Regione per preservare la bellezza del luogo, che assieme al vicino Tegernsee rappresenta una delle più frequentate località di villeggiatura estiva ed invernale della Baviera.

 

Nell'isoletta Wörth, in mezzo al lago, si trova un ottimo ristorante dove si possono gustare i tipici piatti della cucina locale, accompagnati da un buon boccale di birra.

 

A circa 10 km a sud dello Schliersee, un altro lago dalle acque cristalline affascina il turista: si tratta dello Spitzingsee (1.085 metri d'altezza) che con i suoi 28 ettari è il più grande dei laghi di montagna della regione. D'estate è il luogo ideale di partenza per passeggiate ed escursioni, d'inverno una delle aree più amate dagli amanti dello sci.

schliersee

Schliersee

spitzingsee

Spitzingsee

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti