Istituzioni e politica in Baviera

La Baviera ha un proprio Governo, i propri Ministeri e un proprio Parlamento (composto da 180 membri) che operano in alcuni settori specifici di competenza regionale, mentre per altre materie il potere spetta al Governo federale di Berlino.

 

Potere legislativo della Regione e della Federazione

 

- Poteri esclusivi del governo centrale (casi in cui la Baviera può legiferare solo se autorizzata dalla legge federale): affari esteri, difesa, trasporto aereo, azioni internazionali volte a combattere il crimine, protezione della Costituzione, etc.

 

- Poteri spettanti alla regione solo se non trattati dalla Federazione: giustizia, leggi sul lavoro, business e commerci, trasporto stradale, sanità pubblica, protezione ambientale, etc.

 

- Poteri spettanti alla regione nelle aree non riservate alla Federazione: istruzione e cultura, governo locale, polizia, telecomunicazioni, etc.

 

I poteri del Parlamento della Baviera

 

Formazione del governo

 

Il Governo rappresenta l'autorità suprema dello Stato con potere direzionale ed esecutivo. Esso è composto dal Presidente del Consiglio, dai ministri e dai segretari di Stato. Il Presidente del Consiglio è eletto al massimo una settimana dopo la prima assemblea del nuovo Parlamento per un periodo di 5 anni.

 

E' eleggibile ogni elettore bavarese che abbia compiuto il 40° anno di età. Il Presidente del Consiglio è determinante per la formazione del nuovo governo ed è colui che nomina e depone i ministri e i segretari di Stato. Il vice Presidente è scelto in accordo con il Parlamento tra i ministri.

 

Legislazione

 

- Diritto all'iniziativa delle leggi: il governo, il Parlamento ed il popolo hanno il diritto all'iniziativa legislativa.

 

- Diritto di legiferare: ad eccezione delle leggi sul quale il popolo si esprime per referendum, è il Parlamento a decretare le leggi e a lui spetta dunque il potere legislativo.

 

- Diritto di bilancio: la Legge finanziaria riveste particolare importanza nell'ambito delle leggi emanate dal Parlamento.

 

- Limiti del diritto da legiferare: come in ogni Parlamento di uno stato democratico anche quello bavarese non ha una piena libertà di azione. Il Parlamento deve infatti rispettare la Costituzione. La Corte Costituzionale della Baviera svolge un controllo sul Parlamento affinché questo agisca nel pieno rispetto della Costituzione.

 

Controllo

 

Il Parlamento ha il compito di controllare il potere esecutivo, ossia il controllo sul governo e sugli atti da esso emanati. In base all'art. 24 della Costituzione bavarese il Parlamento e le sue Commissioni possono esigere la comparizione del Presidente del Consiglio e di qualsiasi ministro e segretario di Stato. Questo diritto implica egualmente il diritto di interrogazione o di interpellanza. Inoltre il diritto di petizione spettante a ciascun cittadino della Baviera permette al Parlamento un controllo approfondito delle problematiche percepite dai cittadini in particolare sulla manifesta ingiustizia o sul dubbio che si manifesta al momento dell'applicazione delle leggi.

 

Collaborazione con altri organi o enti dello Stato

 

- In base alla Costituzione sono membri della Corte costituzionale bavarese alcuni deputati del Parlamento (ad eccezione dei casi in cui si tratti di decisioni inerenti alla costituzionalità delle leggi).

 

- In base a leggi particolari alcuni deputati del Parlamento fanno parte di alcuni enti (Consiglio di Sanità regionale, Consiglio della radiodiffusione, Consiglio regionale per i monumenti, etc.).

 

Partiti politici

 

Rispetto alla situazione italiana, in Baviera (e in Germania) i partiti sono pochi. Da sessant'anni governa la regione la CSU - Unione Cristiano Sociale, partito conservatore di centro che esiste nella sola Baviera e a livello nazionale è alleato con la CDU di Angela Merkel, che appartiene alla stessa area politica ma è di stampo più liberista.

 

Elezioni regionali

 

Risultati delle ultime elezioni per il rinnovo del Parlamento (2013)

 

Partito Voti % (Seggi)
CSU 47,7 (101)
SPD 20,6 (43)
FREIE WÄHLER 9,0 (18)
GRÜNE 8,6 (18)
FDP 3,3 (-)
DIE LINKE 2,1 (-)
PIRATEN 2,0 (-)
Altri 6,7 (-)

Per approfondire

 

→ Parlamento della Baviera

→ Sito ufficiale della CSU

 

Monaco di Baviera
Castelli di Ludwig
Baviera del Sud
Baviera del Nord
Torna in alto