Palazzi, residenze e castelli della Baviera
La Baviera è una regione ricca di castelli fiabeschi e residenze sontuose, a partire dai castelli di Re Ludwig che vengono però trattati in una sezione a parte. Qui andiamo alla scoperta delle altre residenze bavaresi, magari meno note al grande pubblico ma ricche di storia, arte e altrettanto meritevoli di una visita.
Aschaffenburg
Soprannominata da re Ludwig I la "Nizza bavarese" per il clima e l'atmosfera, questa antica città vanta alcuni gioielli architettonici come il rinascimentale castello di Johannisburg e l'elegante Pompejanum, ispirato alla casa di Castore e Polluce a Pompei. »
Blutenburg
Blutenburg nasce nella prima metà del 1400 come residenza di campagna del duca Albrecht III. Ampliato e rinnovato nel corso dei secoli, ha però mantenuto l'antica e magica fisionomia. Da vedere la cappella gotica e il ristorante annesso al complesso. »
Burg Prunn
Il castello di Prunn è uno dei più noti della Baviera per la sua splendida posizione: è incastonato sopra di una roccia e l'effetto visivo è notevole. All'inizio del '500 viene scoperto nella biblioteca un manoscritto della celebre Canzone dei Nibelunghi. »
Burghausen
Questa città dell'Oberbayern si affaccia sulla riva sinistra del fiume Salzach al confine con l’Austria. Da visitare il centro storico, la chiesa di St. Jakob, il Mauntnerschloss ed il Burg, la monumentale residenza dei conti di Burghausen. »
Ludwigsstadt
Nella punta nord-est della Baviera si erge questa cittadina, resa celebre dall'antica fortezza Burg Lauenstein, il cui corpo centrale - edificato tra il 1551 e il 1554 - è uno dei maggiori esempi dell'arte rinascimentale in Germania. »
Mespelbrunn
Il castello di Mespelbrunn è una delle più interessanti residenze rinascimentali della Germania e l'acqua che lo circonda gli conferisce un'aura fiabesca. E' di proprietà dei conti Ingelheim. »
Nymphenburg
Costruito dal principe elettore Ferdinand Maria per festeggiare la nascita del figlio Max Emanuel, era la principale residenza estiva della famiglia reale alle porte di Monaco. Notevole il parco di circa 200 ettari abbellito da quattro padiglioni barocchi. »
Regensburg
Dal maestoso Duomo gotico di St. Peter alla barocca St. Joseph, dai piccoli e magici vicoli medievali al grande palazzo settecentesco dei principi Thurn und Taxis, dalle salsicce della Wurstküche ai 20.000 studenti dell'Università: questa è Ratisbona. »
Schleißheim
Il principe elettore Max Emanuel aveva buone possibilità di essere eletto imperatore di Germania e desiderava una residenza che potesse gareggiare in sfarzo e grandezza con Versailles. Nel 1701 iniziò così la costruzione del castello. »
Weißenstein
Il castello di Weißenstein, situato a sud di Bamberg, è stato costruito dal 1711 al 1718 come residenza estiva del conte Lothar Franz von Schönborn, principe vescovo di Bamberg e principe elettore di Mainz. E' uno dei più pregevoli palazzi barocchi della Germania. »