Oktoberfest, la festa della birra di Monaco

L'Oktoberfest vi aspetta dal 21 settembre al 6 ottobre 2024 a Monaco di Baviera. Milioni di visitatori da tutto il mondo tornano a festeggiare, bere, cantare e divertirsi nei mitici tendoni del Theresienwiese. 

Ogni anno, per due settimane, Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra con l'Oktoberfest, nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig - che nel 1825 salirà al trono come Ludwig I - con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen ed in seguito diventata la festa popolare più grande del mondo.

Più di 6 milioni di persone affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese (prato di Therese), una grande zona all'aperto nella periferia di Monaco - circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale - che da sempre ospita l'Oktoberfest.

I vari stand, ognuno decorato ed allestito in maniera diversa (si consiglia di visitarli tutti per gustarne colori, musica e atmosfera), hanno una capienza enorme - 7.000 posti a sedere solo in quello della Hofbräu - ed appartengono alle principali fabbriche di birra che da secoli hanno la sede a Monaco.

Oktoberfest 2024: quanto dura?

Da sabato 21 settembre a domenica 6 ottobre 2024. La tradizione vuole che il giorno dell'inaugurazione il sindaco di Monaco alle 12 in punto apra la prima botte di birra del nuovo anno con la celeberrima frase "O'zapft is!" ("E' spillata"). La cerimonia si svolge nello stand Schottenhamel davanti a migliaia di festanti monacensi, turisti e telecamere delle tv di tutto il mondo. Se non sei mai stato alla Wiesn, allora probabilmente l'Oktoberfest 2024 sarà la tua edizione d'esordio.

Viaggi in pullman all'Oktoberfest

Esistono diversi modi per raggiungere l'Oktoberfest dall'Italia, in automobile, in treno, in aereo o in macchina, ma la maniera più comoda ed economicamente più conveniente è sicuramente quella di andarci in pullman. L'automobile è da molti considerata il mezzo più comodo e che garantisce la maggiore autonomia, ma se questo è vero in senso generale, per l'Oktoberfest le regole sono diverse, in quanto una volta arrivati a Monaco la macchina deve essere abbandonata, perchè dopo aver bevuto (non può essere altrimenti), mettersi in auto per rientrare in hotel equivale, con certezza matematica, al ritiro della patente e al sequestro dell'auto.

Oltre all'aspetto logistico, quello economico fa ulteriormente pendere la bilancia sulla scelta del bus perchè oltre al costo del carburante, dei pedaggi, del parcheggio (introvabile durante tutti i giorni di festa), trovare un hotel a Monaco durante la Wiesn, soprattutto per soggiorni brevi, soprattutto nel week end, fa alzare drammaticamente il budget da mettere a disposizione. Per questi motivi esistono dall'Italia diversi viaggi organizzati in pullman per l'Oktoberfest con partenza da tutte le città d'Italia, studiati per chi vuole viaggiare principalmente nel week end, che uniscono alla comodità di un arrivo diretto alla festa (non consentito alle auto) in orario utile per avere a disposizione tutta la giornata e riuscire ad entrare negli affollatissimi tendoni arrivando la mattina presto, anche un notevole risparmio economico.

Esistono soluzioni di viaggio con un pernottamento, quello del Sabato e partenza dall'Italia il venerdi sera, che consentono di rimanere all'Oktoberfest appunto il Sabato e per chi vuole anche la Domenica mattina, oppure con 2 pernottamenti includendo anche quello del venerdi, o ancora, per i più temerari, dei semplici pullman di andata e ritorno con ripartenza dal parcheggio dal parcheggio del Wiesn il Sabato sera stesso dopo una giornata di bagordi.

La comodità dei viaggi organizzati in bus per l'Oktoberfest è l'arrivo diretto alla festa, nonchè il superamento di difficoltà logistiche come il parcheggio, la guida in stato di ebbrezza, l'orario di arrivo, funzionale all'arrivo alla Wiesn in tempo per accedere ai tendoni anche per chi, il 95%, non ha la prenotazione, ed infine chiaramente il prezzo.

Guarda qui sotto i viaggi in partenza proprio dalla tua città, mettiti comodo e preparati per un'esperienza unica perchè andare all'Oktoberfest è un must da fare almeno una volta nella vita.

Viaggio A/R

La soluzione più economica e adatta ai più sportivi. Prevede la partenza il Venerdì sera in pullman da oltre 140 città italiane, arrivo a Monaco la mattina presto per poter entrare nei capannoni e giornata libera a disposizione. La sera, a chiusura degli stand il pullman riparte per l'Italia e l'arrivo a destinazione è previsto, compatibilmente con le rispettive città di partenza, la mattina della Domenica. Ha il vantaggio del prezzo e la comodità rispetto a treni, voli e pullman di linea, di arrivare in orario utile per entrare nei tendoni. Scopri»

Viaggio con hotel

E' il gran classico dei viaggi all'Oktoberfest, il più gettonato, che unisce al divertimento di una giornata intera passata alla Wiesn, alla comodità di una notte in hotel con un abbondante colazione tedesca. La partenza è sempre il Venerdi sera con arrivo a Monaco il Sabato mattina. Il Sabato sera a chiusura tendoni si rientra in hotel, dal quale si riparte la Domenica mattina, solo dopo aver riempito abbondantemente lo stomaco. L'arrivo in Italia è previsto la Domenica pomeriggio o sera in base alla città di partenza. Scopri»

WeekEnd con Paesino

Un week end completo all'Oktoberfest con pernottamento, con la differenza rispetto al pacchetto classico che, allo stesso prezzo, la Domenica dopo la colazione, invece di rientrare direttamente in Italia, ci si ferma ad Andechs, tipico paesino bavarese immerso nella natura dove è anche possibile, per chi vuole, mangiare e bere la birra prodotta dai monaci del monastero. Scopri»

WeekEnd Lungo

Questo pacchetto di viaggio prevede, allo stesso costo del pacchetto classico con pernottamento, più tempo da passare all'Oktoberfest in quanto, la Domenica mattina, dopo la colazione in hotel, invece di rientrare in Italia si ritorna alla Wiesn fino al primo pomeriggio, godendosi quindi, allo stesso prezzo, mezza giornata in più di divertimento alla festa. Scopri»

WeekEnd 2 notti

E' il pacchetto più lungo, con partenza il Giovedi sera dall'Italia in pullman e arrivo a Monaco già nella mattinata di Venerdi, consentendo quindi 2 giorni pieni alla Wiesn sfruttando anche il Venerdi che, essendo un giorno infrasettimanale, consente certamente una maggiore fruibilità e un minore afflusso consentendo di vedere più stand e birrerie durante la giornata. Scopri»

Come raggiungere il Theresienwiese?

Monaco è una città servita chiaramente sia da treni che da aerei, e quindi, compatibilmente con la propria città di partenza, si può valutare la migliore alternativa bilanciando pro e contro di ogni soluzione. L'aeroporto di Monaco è il Franz Josef Strauss, ma come spesso capita per i grandi centri urbani è fuori città, e più precisamente a 28 km a nordest. Raggiungere Monaco (non l'Oktoberfest) dall'aeroporto, è possibile attraverso le linee S1 e S8 fino alla stazione centrale "Hauptbanhof" in 40 minuti. Attenzione però che a questo tempo va sommato sia il tempo di attesa del treno, che il tempo per spostarsi dalla stazione centrale fino al Theresienwiese. Infatti La fermata più comoda della metropolitana per arrivare direttamente all'Oktoberfest è "Theresienwiese" (linee U4 e U5). In alternativa c'è la fermata "Goetheplatz" (linee U3 e U6).

Nell'arrivare all'Oktoberfest in aereo inoltre vanno considerati gli orari di arrivo, tenendo sempre ben presente che arrivare al Theresienwiese dopo le 08.00 di mattina (all'aeroporto di Monaco alle 06.30) significa, nel week end, non entrare nelle tende oppure entrare dopo decine di ore di fila, e quindi perdere la giornata di arrivo costringendo a stare un giorno in più.

Il viaggio in treno in direzione Monaco durante l'Oktoberfest presenta le stesse problematiche di natura logistica del viaggio in aereo, con orari di arrivo a metà giornata o a mattina inoltrata i quali, se corrispondenti al week end, comportano l'impossibiltà di riuscire ad accedere all'interno delle birrerie. Oltre a ciò il tempo di viaggio è particolarmente lungo e comporta esso stesso un prolungamento della durata della trasferta, senza un corrispondente significativo risparmio economico.

Esistono poi dei "bus di linea", da non confondersi con i viaggi in pullman organizzati ad hoc per l'Oktoberfest, che invece collegano tutto l'anno alcune città italiane con Monaco. Attenzione però perchè se l'efficienza di questi servizi e anche l'economicità non sono discutibili in senso generale, per quanto riguarda il periodo di Oktoberfest non si può assolutamente dire lo stesso principalmente per due ordini di fattori. Il primo è il punto di arrivo a Monaco, lo stesso tutto l'anno, che è però molto distante dal Theresienwiese dove si svolge l'Oktoberfest, e l'altro è l'orario di arrivo, non funzionale all'ingresso nei tendoni, salvo non si sia tra i pochi eletti ad aver prenotato e prepagato con mesi di anticipo un tavolo all'interndo di uno stand (vedi sotto). Infatti arrivare a metà mattinata o oltre significa semplicemente non entrare, e di conseguenza perdere una giornata intera entrando il giorno successivo presentandosi la mattina presto, pernottando e spendendo per una notte in più.

L'automobile è il mezzo che istintivamente prendiamo in prima considerazione per ogni spostamento, e se è vero che in generale è quello che ci permette la massima autonomia, è altrettanto vero che per l'Oktoberfest non sia così, in quanto, una volta arrivati a Monaco, va semplicemente abbandonata, ammesso che si trovi un parcheggio a prezzi sostenibili per tutto il soggiorno. L'automobile va dimenticata perchè è impossibile parcheggiare e anche solo "avvicinarsi" in auto alla zona della festa, per l'ovvia congestione delle strade, e comunque rimettersi in auto dopo essere stati alla festa della birra e aver quindi bevuto, vista la fortissima presenza e i controlli a tappeto della polizei tedesca significa sottoscrivere da soli il proprio sequestro dell'auto e il ritiro della patente.

Il modo migliore per arrivare a Monaco durante l'Oktoberfest per chi arriva dall'Italia è probabilmente quello di affidarsi a dei viaggi organizzati, in partenza da tutte le città d'Italia, che permettono di superare tutti i problemi logistici sopra riportati, sedersi comodamente in pullman, arrivare a Monaco riposati la mattina in orario utile per entrare negli stand, non preoccuparsi della prenotazione dell'hotel (per chi sceglie soluzioni con pernottamento) e risparmiare anche la media di circa 150 € a persona.

Per avere un'idea più chiara circa la maniera migliore per vivere l'Oktoberfest e come raggiungerlo consulta la tabella riepilogativa riportata qui sotto.

costo più basso

bevi quanto vuoi

arrivo diretto al parcheggio

no stress per guida

no stress per multe

no stress parcheggi

spostamenti inclusi

autonomia

più caro del bus

parcheggio impossibile

se bevi non guidi

pericolo multe

pedaggi tedeschi

hotel carissimi

soluzione più cara

orari scomodi

difficoltà spostamenti

areoporto lontano

hotel carissimi

Si paga un biglietto d'ingresso all'Oktoberfest?

No, perchè l'Oktoberfest è una festa pubblica, aperta a tutti, come una sorta di enorme luna park. Si può fare liberamente un giro nei vari tendoni - con l'eccezione dello stand storico che è a pagamento (v. sotto) - e si paga solo se ci si siede ad un tavolo, posti liberi permettendo, per bere e mangiare. Gli stand delle diverse fabbriche di birra sono enormi e possono ospitare migliaia di persone in grandi tavolate di legno.

Detta la regola generale però bisogna contestualizzare a seconda del giorno e dell'orario di arrivo. Pensare ad esempio di arrivare il sabato pomeriggio, giorno e momento di massimo afflusso ed entrare in uno stand è utopia, figuriamoci girare liberamente tra più stand. Ma niente paura, basta avere qualche accorgimento per riuscire a godervi pienamente le vostre giornate anche durante il week end.

Le strade sono principalmente 2:
- Arrivare presto la mattina (entro le 08.00);
- Prenotare in anticipo;

Arrivare presto la mattina è l'unica maniera per avere la certezza di entrare senza fare file di 10 ore, magari infruttifere, e questo è il motivo per il quale i viaggi organizzati in pullman ad hoc per l'Oktoberfest a cui si faceva riferimento sopra sono preferibili rispetto a treno, automobile aereo e bus "di linea". Indipendentemente da come arrivate, l'importante è che arriviate presto e scegliate un tendone presso il quale fare la fila.
Meglio fare la fila una o due ore la mattina davanti a uno stand ancora chiuso ed entrare direttamente all'apertura dello stesso, che farne 10 durante la giornata. Il rischio è che non si riesca ad entrare e che si desista dalla fila.

La seconda strada è quella di prenotare un biglietto per l'Oktoberfest in uno dei tendoni. Le disponibilità sono pochissime, quindi chi ha intenzione di farlo dovrà farlo con congruo anticipo e pagare immediatamente all'acquisto, ma questo da diritto all'ingresso garantito (il vero valore aggiunto della prenotazione) ad un tavolo riservato e al posto a sedere. Inoltre nel costo del biglietto è già inclusa una quota di consumazioni da spendere in loco. Se questa è l'intenzione il consiglio è di richiedere immediatamente disponibilità nel form qui sotto.


Orari di apertura Oktoberfest 2024

L'Oktoberfest è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23.30, sabato, domenica e festivi (3 ottobre) dalle 9 alle 23.30. La birra viene servita fino alle 22.30.

Eccezione: gli stand "Käfers Wiesnschänke" e "Weinzelt" chiudono all'1 (la birra viene servita fino alle 0.30). Questi stand sono più eleganti e spesso frequentati dai vip.

Il Luna Park

L'Oktoberfest non è solo birra e la festa non si svolge solo all'interno dei tendoni. Più in generale l'Oktoberfest non sarebbe ciò che è senza il suo Luna Park!

Sono decine infatti le attrazioni che fanno da "cornice" ai tendoni della birra e che rendono l'Oktoberfest un evento di dimensioni globali e mondiali, allargandone l'identità e rendendolo un luogo adatto dove passare tutta la giornata, anche prima o dopo essere stati sedute per ore a bere, e offrendo un intrattenimento adatto ad un pubblico ancora più ampio ed eterogeneo, sia che si tratti di nuclei famigliari, sia che si tratti di gruppi di amici in cerca di flirt. La presenza del Luna Park identifica e condiziona l'evento nel profondo contribuendo in maniera determinante a infondergli quello spirito goliardico e di festa continua.

Non potrebbe esistere la festa della birra senza le sue giostre in quanto, a quelle più moderne ed adrenaliniche adatte ai più spavaldi si alternano attrazioni ultracentenarie presenti sin dalle prime edizioni e che rappresentano delle affascinanti icone senza tempo della festa.

Gli stand più belli

Da non perdere i grandi tendoni che appartengono alle fabbriche di birra più antiche e famose di Monaco: Löwenbräu, Hofbräu (in centro si trova la birreria Hofbräuhaus, la più famosa del mondo!), Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner. La bellezza di questi stand deriva anche dalle belle decorazioni che ornano pareti e soffitti e dalle cameriere che vestono secondo i tipici costumi bavaresi. → Mappa dei tendoni

La suddivisione formale degli stand è tra piccole e grandi tende, anche se sarebbe più corretto distinguere alcune tende che hanno meno di 3000 posti a sedere, e quindi considerate "piccole" ma che in realtà, avendo più di 500 posti a sedere sono decisamente grandi e offrono un'atmosfera identica per ambientazione, musica, cibo e birra del tutto simile ai tendoni di dimensioni ancora maggiori. Una volta all'interno di una tenda con 1000 posti a sedere è difficile distinguerla rispetto a una di 3000.

Per prenotare un posto nei tendoni potete compilare il form di richiesta in questa pagina.

Stand storico

Dal 2010, in occasione dei 200 anni dell'Oktoberfest, viene allestita un'area amarcord nella zona sud di Theresienwiese.

Lo stand storico - Oide Wiesn - permette di vivere la festa come nell'Ottocento, con una cura particolare dell'enogastronomia e dell'accompagnamento musicale. Oltre al tendone è presente un'area dedicata ai bambini con giochi storici. Ingresso a pagamento.

La birra dell'Oktoberfest

Dire che la birra è l'elemento cardine dell'Oktoberfest è ovvio e scontato, facile da capire. Quello che invece è difficile esprimere è quanto la birra sia oltre che caratterizzante l'evento, parte stessa, insieme all'Oktoberfest, dell'identità cittadina e più in assoluto di una nazione, al punto da essere la prima immagine a venire in mente quando si parla non solo di Monaco ma di Germania.

La birra che viene servita all'Oktoberfest non solo si fonde con esso ma crea il suo DNA in quanto è solo ed esclusivamente birra prodotta dai sei birrifici di Monaco che, oltre al vincolo di essere cittadini, rispettano l'editto della purezza del 1516 contenendo solo i 3 ingredienti fondamentali, cioè orzo, luppolo ed acqua oltre al lievito. Non troveremo quindi birre internazionali, ne' altre birre tedesche e nel corso dei secoli non ci sono stati compromessi di nessun genere. Pensare che la birra oggi consumata sia la stessa di inizio XIX° secolo contribuisce alla creazione del fascino tradizionale che l'Oktoberfest esercita immutato da così tanto tempo.

Seppure quindi i tendoni siano tanti, nessuno di essi serve alcun altra birra se non una delle "magnifiche 6". Ognuno di essi è di proprietà di una delle 6 birrerie storiche, o ad esse strettamente collegato, ed infatti ogni zelten è "monomarca" servendo quindi solo una delle 6 birre. Impossibile qiundi andare all'Augustiner e ordinare una Paulaner!.

Quanto costa un boccale di birra?

Prima di tutto un'informazione tecnica: con boccale di birra si intende 1 bicchiere che contiene 1 litro di birra e che si chiama "ein Maß" (si pronuncia "ain mass"). Il prezzo nel 2024 si aggira intorni ai 14 Euro. Ovviamente si possono anche ordinare boccali da mezzo litro ma praticamente tutti partono da 1 litro.

Parcheggi per i camperisti

Il parcheggio speciale Oktoberfest Camping (De-Gasperi-Bogen, Monaco) si raggiunge prendendo l'autostrada A99 fino all'incrocio München-Ost e poi la A94 fino all'uscita Feldkirchen-West, seguendo le indicazioni Messe/ICM (Fiera di Monaco). Da qui l'Oktoberfest si raggiunge in circa 20 minuti con la metropolitana U2 fino a Innsbrucker Ring, poi U5 fino a Theresienwiese. Clicca qui per prenotare on-line una piazzola.

Altre possibilità di parcheggio per i camper sono i campeggi della città.

Statua della Baviera

Nella grande spianata di Theresienwiese si erge la monumentale Ruhmeshalle con al centro la Bavaria, la statua in bronzo che personifica la Baviera. Questo tempio neoclassico è stato realizzato a metà dell'Ottocento su volere di Ludwig I per onorare i grandi bavaresi, rappresentati da una serie di busti in marmo. Dall'alto si ammira una bella vista sull'Oktoberfest e si può anche salire all'interno della statua, scrutando la festa e Monaco dagli occhi della Baviera.

Domenica 22 settembre, ai piedi della statua della Baviera, si svolge il consueto concerto delle bande musicali impegnate nei vari stand. Inizio alle ore 11:00.

Le sfilate d'apertura dell'Oktoberfest

La sfilata con l'ingresso degli osti, che vede la partecipazione di circa 1.000 persone, si svolge sabato 21 settembre 2024 a partire dalle 10:45 lungo questo itinerario: Josephspitalstraße, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Theresienwiese. Durata: 1 ora.

La sfilata dei costumi tradizionali e dei tiratori (Schützen), con la partecipazione di circa 8.000 persone, si svolge domenica 22 settembre a partire dalle 10:00 lungo questo itinerario che tocca il centro storico e il quartiere della festa: Maximilianstraße, Residenzstraße, Ludwigstraße (fino alla Galeriestraße), Odeonsplatz, Briennerstraße, Amiraplatz, Kardinal-Faulhaber-Straße, Promenadeplatz, Pacellistraße, Lenbachplatz, Stachus, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Georg-Hirth-Platz, Kaiser-Ludwig-Platz, Theresienwiese. Durata: 2 ore.

La sfilata in costume venne organizzata la prima volta nel 1835 per festeggiare le nozze d'argento di Re Ludwig I e della Regina Therese ed in seguito in occasione di eventi e ricorrenze particolari. Solo dal 1948 si svolge annualmente ed è uno degli eventi più attesi dell'Oktoberfest.

Altri eventi

Durante le due settimane dell'Oktoberfest, le birrerie e i locali di Monaco organizzano serate speciali, feste e after party. In particolare nella storica Löwenbräu (Stiglmaierplatz) ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 18.30 fino all'alba viene ricreata nella Wiesnzelt l'atmosfera dei tendoni della festa della birra con musica dal vivo, rinomati dj, specialità della cucina bavarese e boccali di birra a volontà.
Durante la "giornata della famiglia", tradizionalmente il martedì, si applicano prezzi ridotti dalle 12 alle 18.

E non dimenticate... occhio al fiocco!

Per evitare brutte figure nei tendoni dell'Oktoberfest, ecco un semplice consiglio. Prima di tentare un approccio con una ragazza che indossa il dirndl, l'abito tipico della Baviera, guardate dove è posizionato il fiocco sulla vita. Se è a sinistra vuol dire che è single, a destra è impegnata, al centro è vergine, sulla schiena è una cameriera o è vedova.


Cosa vedere a Monaco di Baviera

Centro Storico
Musei e Pinacoteche
Parchi e altre Attrazioni
Dintorni di Monaco

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto