Dove mangiare a Norimberga

Ecco una selezione di alcuni tipici locali del centro storico di Norimberga. Se alloggiate fuori dalla città vecchia, prendete un bus fino a "Rathausplatz" oppure la metropolitana U1 e scendete alla fermata "Lorenzkirche".

 

Albrecht Dürer Stube
› Sito ufficiale

 

Dove →  Albrecht-Dürer-Straße 6
Apertura → Dal lunedì al sabato dalle 18 a Mezzanotte, a pranzo solo venerdì e domenica (dalle 11.30 alle 14.30), chiuso domenica sera e festivi. Durante i Mercatini di Natale apertura straordinaria domenica sera e sabato a pranzo.
Commento → A pochi passi dalla casa-museo di Albrecht Dürer ecco una delle più caratteristiche stube di Norimberga. Circa 60 coperti all'interno di un'antica casa a graticcio. Immancabili le salsicce arrostite, la più famosa specialità di Norimberga ("Nürnberger Rostbratwurst"). Il piatto forte è però la spalla di maiale, imperdibile!

 

Bratwurst Röeslein
› Sito ufficiale

 

Dove →  Rathausplatz 6
Apertura →  Tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.30
Commento →  I gestori di questa grande birreria la presentano come il locale più grande al mondo specializzato nelle salsicce tipiche di Norimberga. E' senza dubbio uno dei locali più grandi della città. Origini antichissime ma l'attuale sede è un edificio costruito nel dopoguerra visto che l'originale è caduto sotto le bombe.

 

Zum Gulden Stern
› Sito ufficiale

 

Dove →  Zirkelschmiedsgasse 26
Apertura →  Tutti i giorni dalle 11 alle 22
Commento →  Fondato nel 1410, è il più antico locale di Norimberga ancora in attività. Ambiente caldo e raccolto, prezzi nella media e come al solito cibo semplice e ottima birra. Meglio prenotare prima visto che il locale è piccolo. Le salsicce qui si chiamano anche "Röstla", marchio registrato dalla Gulden Stern.

 

Bratwursthäusle
› Sito ufficiale

 

Dove →  Rathausplatz 1
Apertura →  Tutti i giorni dalle 10 alle 22
Commento →  La "casettina dei wurstel arrostiti" vi accoglie d'inverno nell'interno tutto in legno e nella bella stagione anche nei deor all'aperto da dove, mentre si gustano i piatti tipici, si osservano la monumentale chiesa di St. Sebald, il Municipio e il centralissimo Hauptmarkt.

 

Heilig Geist Spital
› Sito ufficiale

 

Dove →  Spitalgasse 16
Apertura →  Tutti i giorni dalle 11.30 alle 23
Commento →  Nella suggestiva cornice dell'antico Ospedale dello Spirito Santo, edificato all'inizio del Trecento e restaurato dopo i gravi danni della seconda guerra mondiale, si trova questo ristorante dove oltre alla cucina locale si gustano i buoni vini della Franconia, la zona della Baviera dove si trova Norimberga.

 

Attenzione! La mancia non è obbligatoria in Baviera ma è consuetudine darla se si è soddisfatti del servizio. E' circa l'8%-10% del conto. Per quanto riguarda il pane servito in tavola, non è compreso nel coperto e costa in base alla quantità consumata.

 


 

Alla scoperta di Norimberga

Centro Storico

Nazismo

Dintorni

Come Muoversi

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti