Alla scoperta di Neubeuern

Neubeuern (4.200 ab.) è un tipico paese dell'Alta Baviera: i laghi e le montagne della regione sono a poca distanza e la tranquillità del luogo, unita alla bellezza del paesaggio, ne fanno una meta ideale per una vacanza di puro relax.

 

Il cuore di Neubeuern è racchiuso intorno alla piccola e caratteristica Marktplatz, la piazza del mercato, dove si affacciano la parrocchiale dell'Immacolata Concezione con un bell'interno rococò, la fontana di San Floriano e una serie di case affrescate, tra le quali il Municipio, che risalgono alla fine del 1800-inizio 1900, periodo in cui l'architetto Gabriel von Seidl rinnovò il volto del paese e realizzò anche una nuova ala dello Schloss.

neubeuern

Scorcio della Marktplatz

schloss-neubeuern

Castello di Neubeuern

I primi documenti che attestano la presenza di un luogo abitato, sorto lungo una strada romana, risalgono al 788/790. Alla fine del 1100 inizia la costruzione del castello, lo Schloss Neubeuern, e del borgo sottostante che nei secoli a venire sfrutterà i commerci lungo il fiume Inn come principale fonte di ricchezza.

 

Nel corso dell'Ottocento viene gradualmente meno la funzione di rotta commerciale e inizia una nuova fase: il castello non è più la residenza privata dei signori del borgo ma si trasforma in un centro culturale, luogo di ritrovo di personaggi dell'arte e della cultura come il poeta Hugo von Hofmannsthal, il pittore Franz von Lenbach e il compositore Max von Schillings. Nel 1925 diventa sede di un prestigioso collegio privato, funzione che mantiene tuttora.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti