Alla scoperta del BMW Museum

Il BMW Museum, situato ai margini del Parco Olimpico di Monaco, presenta in oltre 5.000 mq la storia ed i modelli che hanno reso celebre nel mondo la casa automobilista bavarese, nata nel 1916 come fabbrica di motori per aerei. Il marchio BMW arriva nel 1917 e significa Bayerische Motoren Werke, ovvero Fabbrica di Motori Bavarese; il logo rappresenta un'elica stilizzata e i colori bianco e azzurro omaggiano i colori ufficiali della Baviera.

 

L’edificio, conosciuto come il “Museum Bowl”, è stato realizzato assieme al vicino grattacielo che ospita il quartier generale amministrativo e direzionale – il “4 Cilindri” – dall’architetto viennese Karl Schwanzer in occasione delle Olimpiadi del 1972.

Il Museo della BMW mette in mostra l’evoluzione storica delle competenze e delle forze innovative del marchio stesso, insieme alle sue conquiste e ai suoi successi sportivi. Lo sviluppo del marchio BMW viene descritto dal passato ad oggi con uno sguardo sul futuro. Il cuore del materiale espositivo è rappresentato da icone della storia dei prodotti BMW quali la BMW R 32, la BMW 507 e la leggendaria BMW 2002.

 

Oltre 100 oggetti esposti: modelli di produzione, da gara e veicoli concept che testimoniano la storia gloriosa del marchio BMW. I visitatori scopriranno spazi espositivi interni ed esterni, una configurazione di rampe, squarci suggestivi ed ampi panorami, nonché una serie di prospettive sempre in movimento che li sorprenderà.

 

Il vicino e imponente BMW Welt (Mondo BMW, ingresso gratuito), inaugurato nel 2007 su progetto dello studio viennese Coop Himmelb(l)au, è invece un centro multifunzione che presenta la BMW di oggi e di domani con l'esposizione dei principali modelli di auto e moto attualmente in produzione, una sezione tecnico-scientifica, alcuni punti ristoro e il negozio ufficiale.

Informazioni

BMW Museum

Am Olympiapark 2

80809 München

www.bmw-welt.com

Apertura
Chiusura
Come arrivare

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti