Le vie dello shopping a Monaco

I principali negozi, supermercati e grandi magazzini del centro sono aperti con orario continuato dal lunedì al sabato, solitamente dalle 9 alle 20. I piccoli negozi e quelli situati in periferia possono osservare la pausa pranzo e la chiusura anticipata alle 18.30 (lu-ve) e alle 13 (sabato).

 

Briennerstraße e Maximilianstraße: le strade del lusso

 

In queste due vie si concentrano i negozi più cari ed esclusivi del capoluogo bavarese. In particolare nella Briennerstraße ci sono diversi antiquari, negozi di arredamento e il negozio di porcellane Nymphenburg, fabbrica nata a metà del 1700 e ancora oggi di proprietà dei Wittelsbach, l'ex famiglia reale di Baviera. Per gli amanti delle belle macchine si segnala il salone espositivo della Mercedes e poco distante quello della Jaguar (Odeonsplatz 2).

 

L'apice del lusso si raggiunge però nella Maximilianstraße, la via Condotti di Monaco, con le boutique di Ralph Lauren, Chanel, Dolce & Gabbana, Gucci, Valentino, Armani, Louis Vuitton, Cartier, Christian Dior, Hermes, Bulgari, Salvatore Ferragamo e anche delle grandi firme della moda tedesca come Escada e MCM. Il tè delle cinque servito nella hall dell'Hotel Vier Jahreszeiten è la ciliegina sulla torta di una giornata di shopping.

Da Marienplatz a Stachus: Kaufingerstraße e Neuhauserstraße

 

Questa grande via pedonale che collega Marienplatz e Stachus (tra l'altro cambiando nome a metà: da Kaufingerstraße diventa Neuhauserstraße) è sempre stracolma di gente tutto l'anno e a tutte le ore del giorno. Tra i principali negozi e grandi magazzini merita una visita Kaufhof che ha due filiali, una a Marienplatz e un'altra a Stachus: gioielli, profumi, abbigliamento, reparto musicale, oggettistica (anche bavarese), giocattoli. Nel ristorante self-service all'ultimo piano di Stachus si gode un'ottima vista sul centro storico di Monaco.

 

Ludwig Beck a Marienplatz è invece dedicato alla moda femminile: dal look dei bambini agli eleganti completi per signore. Prezzi medio-alti ma nel periodo estivo forti sconti su molti capi. Da visitare il reparto di musica classica e jazz all'ultimo piano, ben fornito. Da Oberpollinger, nella parte terminale della via pedonale verso Stachus, si trova un pò di tutto per il segmento alto, compresi marchi prestigiosi come Louis Vuitton, Armani, Dior e nuove firme della moda. Da notare anche la facciata principale con una serie di velieri che ornano il tetto.

monaco-shopping2-
dallmayr_interno
monaco-shopping

C&A è dedicato all'abbigliamento per grandi e piccoli, dagli abiti eleganti a quelli sportivi. Prezzi convenienti così come da TK Maxx, di fronte alla chiesa di St. Michael, tra vestiti, borse e scarpe. Max Krug (Neuhauser Str. 2) si dedica completamente all'oggettistica bavarese: statuine, ricordini di ogni genere e un po' per tutte le tasche, boccali decorati a mano, bicchieri con immagini di Monaco e della Baviera... è un negozio piccolo ma entrando si rimane stupiti dall'enorme quantità di oggetti che sono esposti. Poco distante si trova Hirmer con la bella facciata invasa dai gerani in primavera ed estate: è uno dei più grandi negozi del mondo dedicato all'abbigliamento maschile. Se amate i profumi e i trucchi non dovete perdervi la profumeria Douglas (che ha diverse filiali in centro) mentre per i patiti di musica pop, rock e dance la tappa obbligata è Saturn. Nella piazza Stachus si trova il negozio di giocattoli Obletter.

 

Da Marienplatz a Odeonsplatz (1): Theatinerstraße

 

Questa via pedonale si distingue per una cerca raffinatezza: qui si trovano tra le altre le boutique di Roeckl (guanti e borse), Dolce & Gabbana, Armani (boutique e bar) e Zara. Interessante il complesso dei Fünf Höfe: cinque cortili, ognuno realizzato con un proprio stile, sul quale si affacciano diversi negozi e bar. Nella Maffeistraße 7 merita una visita l'elegante emporio della moda Loden-Frey, regno dei loden e dell'abbigliamento tipico bavarese, mentre Tiffany è nella Perusastraße.

 

Da Marienplatz a Odeonsplatz (2): Dienerstraße e Residenzstraße

 

L'attrattiva maggiore è il grande negozio di prelibatezze alimentari Dallmayr, una istituzione gastronomica della Germania. Si può trovare pesce, carne, caviale, frutta esotica, caffè, torte e croissant, vini, marmellate artigianali... è il regno del mangiar bene! All'inizio della Dienerstraße (lato del Rathaus - Municipio) c'è il negozio Schirme im Rathaus, ombrelli per tutti i gusti e di tutti i tipi. Nella Residenzstraße, a fianco del Palazzo reale, merita una sosta il negozio di dolci prelibatezze Eilles.

 

Da Marienplatz a Sendlinger Tor: Rosenstraße e Sendlingerstraße

 

Nella piccola Rosenstraße si trova Schuster, uno dei più forniti e grandi negozi di abbigliamento sportivo di Monaco, e di fianco la Apple, meta per tutti i patiti di iPhone, computer e nuove tecnologie. Proseguendo la via cambia nome e diventa Sendlinger Straße: notare il primo palazzo - la Ruffini Haus - riccamente affrescato. Più avanti una serie di negozi di abbigliamento, scarpe, gioielli, alimentari, il grande magazzino Konen e di fronte Abercrombie & Fitch, il noto marchio di moda statunitense.

 

Shopping negli altri quartieri

 

A Schwabing, il quartiere dell'Università e dei giovani, i principali negozi si trovano lungo la Leopoldstraße, la Hohenzollernstraße e le vie limitrofe. Le fermate più comode della metropolitana sono Giselastraße e Münchener Freiheit (linee U3 e U6). Nel quartiere di Bogenhausen, più elegante e residenziale, si segnala il famoso emporio gastronomico Käfer nella Prinzregentenstraße 73 (U4, fermata Prinzregentenplatz) e i negozi intorno alla Max-Weber-Platz e Wiener Platz (U4, fermata Max-Weber-Platz).

 


 

Sei appassionato di antiquariato e vintage? Ecco una pratica guida ai mercatini delle pulci di Monaco. »


 

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto