Trovare lavoro a Monaco di Baviera


Lavori stagionali


 

Trovare un lavoro stagionale a Monaco non è complicato: nei mesi estivi c'è una buona richiesta di personale nei bar, birrerie, ristoranti, pub. Anche nei grandi magazzini c'è un ricambio di personale, specialmente ad agosto quando molti studenti vanno a rimpiazzare il personale di ruolo.

 

Conoscere perfettamente la lingua è sicuramente un vantaggio ma non è sempre necessario: se per esempio si viene presi come camerieri in un bar basta sapersela cavare, il resto poi si impara con l'esperienza diretta. Anche perché lo scopo di un lavoretto stagionale all'estero è essenzialmente quello di migliorare/imparare una lingua (e di guadagnare qualcosa, ovviamente!).

 

Un periodo d'oro è quello dell'Oktoberfest (ultima settimana di settembre e prima di ottobre), che per uno studente italiano risulta però ostico, in quanto ci sono ancora esami o sono da poco riprese le lezioni.

 


Lavori duraturi


 

La premessa per trovare una buona sistemazione a Monaco è l'ottima padronanza della lingua tedesca, anche se in alcuni posti di lavoro internazionali - ad esempio l'Ufficio Brevetti dell'Unione Europea - non è indispensabile, in quanto la lingua base è l'inglese.

 

Ma non bisogna prenderlo come un alibi, anche perché entrare in ambienti di così alto livello non è affatto semplice.

 

Ecco alcuni siti utili con molte offerte di lavoro, non solo nel capoluogo bavarese ma in tutta la regione:

 

Job Börsen

 

Jobs.de

 

Jobpilot

 

Informazioni utili per imparare/migliorare la conoscenza del tedesco:

 

Scuole di tedesco a Monaco

 

Scuole di tedesco in Baviera

 

A tutti... in bocca al lupo!

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Centro Storico
Musei e Pinacoteche
Parchi e altre Attrazioni
Dintorni di Monaco

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!