Come arrivare a Monaco di Baviera

aereo_baviera

L'aereo è senza dubbio il mezzo più veloce per arrivare a Monaco di Baviera. Tutti i principali aeroporti italiani hanno diversi voli diretti giornalieri per Monaco con compagnie di linea o low-cost. Dall'aeroporto di Monaco si raggiunge in circa 40 minuti il centro storico attraverso due linee della metropolitana suburbana (S1 e S8). Partenze ogni 10 minuti. Alle macchinette automatiche acquistate il biglietto Airport-City-Day-Ticket che vale 1 giorno su tutti i mezzi pubblici di Monaco (metropolitana, tram e bus) e costa 13,00 Euro nella versione Single (1 persona) e 24,30 Euro in quella Gruppi (da 2 a 5 persone).

aeroporto-monaco-baviera

L'aeroporto di Monaco di Baviera è intitolato a Franz Joseph Strauss (1915-1988), governatore della Baviera

auto

Percorso 1

Attraverso l'autostrada del Brennero. Percorso semplice, un po' monotono dal punto di vista paesaggistico. Le spese maggiori sono, esclusi i caselli italiani, il ponte Europa del Brennero e il pedaggio fisso ("Vignette") delle autostrade austriache.

Percorso 2

Attraverso il San Bernardino. Viaggio molto piacevole, bei paesaggi naturali. Oltre al pedaggio delle autostrade austriache bisogna aggiungere la "Vignette" per quelle svizzere.

Calcolo percorso

Consigli pratici

 

- Le autostrade tedesche sono gratuite.

- La vignette svizzera è annuale e costa 36,50 Euro mentre quella austriaca è disponibile nella versione annuale (89,20 Euro), bimestrale (26,80) e 10 giorni (9,20). Sia in Svizzera che in Austria la vignette annuale è valida per 14 mesi (dal 1 dicembre 2018 al 31 gennaio 2020).

- Alla frontiera svizzera se non si è dotati della vignette un agente doganale vi ferma e ve la vende mentre in Austria questo non succede (soprattutto perché molte dogane, specialmente le più piccole, sono praticamente abbandonate) e quindi è meglio comprare la vignette già in Italia rivolgendosi alle sedi ACI oppure nei distributori di benzina in prossimità della frontiera.

- Per entrare in alcune città è obbligatorio munirsi di un bollino (Feinstaubplakette) da applicare sul parabrezza e rilasciato in Italia dai centri revisione Dekra. Questa regola vige a Monaco dal 1° ottobre 2008 e progressivamente verrà estesa ad altre città.

- Per tutte le informazioni aggiornate su prezzi, acquisto del bollino, tipologie di auto che possono circolare e sulle città coinvolte, visitate il sito della Dekra e quello multilingue della Feinstaubplakette.

- E' inoltre possibile prenotare comodamente online un'auto a noleggio con la compagnia Hertz, leader del settore.

transportation-medium

Raggiungere Monaco di Baviera in treno è semplice e comodo dato che le principali città italiane dispongono di collegamenti giornalieri diretti (o con 1 cambio) con il capoluogo bavarese.

 

Per informazioni, prezzi e orari:

 

bus

Raggiungere Monaco di Baviera in bus è una soluzione che sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi e viene scelta come una valida ed economica alternativa, anche come modo per muoversi all'interno della regione.

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Centro Storico
Musei e Pinacoteche
Parchi e altre Attrazioni
Dintorni di Monaco

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!