— L'Avvento in Baviera —

In tutta la Baviera l’Avvento rappresenta un periodo di grande trepidazione e di attesa per il Natale. Ed è proprio all’inizio dell’Avvento che si inaugurano i magici mercatini natalizi. Il simbolo dell’Avvento è l’Adventskranz (corona dell’Avvento), realizzata con rami intrecciati di abete e decorata con nastri rossi e dorati. Vengono poste 4 candele in rappresentanza delle 4 domeniche antecedenti il Natale. Le candele vengono accese, una alla volta, ogni domenica dell’Avvento.

 

Un altro simbolo è l’Adventskalender (calendario dell’Avvento), normalmente un tabellone decorato con 24 finestrelle che si devono aprire ogni giorno iniziando dal 1 dicembre. Esse racchiudono immagini e dediche di svariato tipo che hanno l’intento di allietare, durante questo periodo di attesa, la persona a cui viene donato.

Mercatini di Natale

Norimberga

Monaco

Rothenburg

 

 

Mercatini di Natale

Augsburg

Bad Tölz

Regensburg

 

 

L’Avvento ha un significato molto particolare per i bavaresi perché è quel periodo in cui le famiglie si preparano al Natale, momento dell'anno che è sinonimo di calore domestico, stupore dell’infanzia e piacere di fare e ricevere regali. I bavaresi, come i tedeschi in generale, hanno il culto di ricordarsi degli amici con un dono, anche modesto, che sarà impacchettato personalmente con carta e nastri colorati.

 

Nelle case e nelle strade dal decoro fiabesco si odono le antiche melodie della tradizione musicale natalizia, piene di poetici ricordi quali "Stille Nacht", "O Tannenbaum", "O du fröhliche" e "Es ist ein Ros entsprungen". In Baviera l’Avvento è un periodo veramente magico e il solo modo di comprendere il vero significato che i bavaresi gli attribuiscono è quello di vivere con loro e farsi contagiare dalla magia di questa tradizione.

Fabio Zeggio

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti