Ludwig², il musical sul re delle favole

ludwig-musical1

"Ludwig² - Das Musical", il musical dedicato a re Ludwig II di Baviera (1845-1886) e realizzato da un team internazionale nello splendido scenario delle Alpi bavaresi e del castello di Neuschwanstein, ha debuttato nel teatro Festspielhaus di Füssen venerdì 11 marzo 2005 e ha proseguito le rappresentazioni fino al 2007. Nell'estate del 2016 è tornato con successo in scena ed è tuttora in programmazione. → Calendario completo 2019-2020

 

Il teatro è stato inaugurato nel 2000 per ospitare il musical "Ludwig II. - Sehnsucht nach dem Paradies", primo musical dedicato al più celebre re di Baviera che ha proseguito le sue repliche fino al 2003. Dopo oltre un anno di pausa, da marzo 2005 un nuovo musical ha dato vita a questo splendido teatro di 1.382 posti e nuova linfa al mito di Ludwig.

Nel musical viene tracciato un ritratto di Ludwig attraverso le diverse tematiche della sua vita: l'adolescenza, i primi anni di regno, l'amore per l'arte e la musica, Sissi, l'amicizia con Wagner, la politica, la costruzione dei castelli e la misteriosa morte nel lago di Starnberg.

 

Il cast tecnico della prima stagione era composto da Rolf Rettberg (sceneggiatura), Konstantin Wecker e Christopher Franke (musica), Conall Morrison e Sylvia Hase (regia e coreografia), Michael Curry (set design), Nic Raine (direttore musicale).

 

Nel cast artistico si segnala Jan Ammann (che è nato lo stesso giorno di Ludwig, il 25 agosto) nel ruolo del protagonista - che già aveva ricoperto in "Ludwig II. - Sehnsucht nach dem Paradies" - e come guest star Geraldine Chaplin nei panni dell'Angelo della storia ("Engel der Geschichte"), ruolo che ha interpretato nell'autunno-inverno 2005.


Galleria fotografica
© Festspielhaus Füssen


Slider

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna su