Cerca | Contatti | Facebook | Newsletter | Webcam | Saluti Vip | Libri & Dvd | Foto & Video | Collaborare

Home       Introduzione       Ricerca Hotel       Case Vacanza       Visite Guidate       Oktoberfest       Mercatini Natale       Eventi       Voli       Camping

Monaco di Baviera       Castelli di Ludwig       Strada Romantica       Baviera Sud       Baviera Nord       Danubio       Itinerari       Extra Baviera

 

 

 

Home › Introduzione Personaggi famosi

Levi Strauss,

il padre dei blue jeans

 

La casa natale di Levi Strauss

www.levi-strauss-museum.de

 

Löb Strauss nasce il 26 febbraio 1829 a Buttenheim, un paese nel nord della Baviera vicino a Bamberg, in una famiglia di ebrei bavaresi. Il padre, Hirsch Strauss, muore di tubercolosi quando Löb ha 16 anni e la madre Rebecca nel 1848 decide, visti i problemi economici, di emigrare negli Stati Uniti con i figli più piccoli (i due figli maggiori erano già in America dove avevano aperto un ingrosso di tessuti).

 

Il giovane Löb assume il nome Levi una volta arrivato negli Stati Uniti e viene naturalizzato americano. Cerca fortuna nella West Coast e apre una sua attività a San Francisco, sempre nel settore dei tessuti seguendo l'orma dei fratelli. E' il periodo della corsa all'oro che porta migliaia di persone a trasferirsi in California, una delle zone maggiormente interessate da questo fenomeno. I minatori e pionieri del West selvaggio avevano bisogno di tute da lavoro robuste e comode: Levi va incontro a queste esigenze con la sua azienda, portando alla nascita dei blue jeans con la collaborazione del sarto Jacob Davis. Il brevetto viene depositato nel 1873.

 

A partire dagli anni '50 i pantaloni blu diventano un capo di abbigliamento tra i più famosi del mondo, per arrivare ad essere indossati indistintamente da uomini e donne, operai e ricchi borghesi.

 

Levi muore nel 1902 all'età di 73 anni e viene sepolto a Colma (California). Non è sposato, non ha figli e lascia l'azienda ai quattro nipoti Jacob, Louis, Abrahm e Sigmund Stern. Ancora oggi la "Levi Strauss & Co." è controllata dai discendenti di Levi Strauss.

 

La casa natale di Levi è stata acquistata dal comune di Buttenheim e dal 2000 ospita il Levi Strauss Museum (Marktstraβe 31-33) con jeans d'epoca, fotografie e curiosità sul padre dei blue jeans. Il museo è aperto il martedì e giovedì dalle 14 alle 18 (fino alle 17 da novembre a febbraio), sabato e domenica dalle 11 alle 17.

 

 

Sito del Museo

 

 

 

Mappa stradale

 

 

© 2016 TuttoBaviera | www.tuttobaviera.it | www.tuttovienna.info