Le Nozze di Landshut

Le Nozze Principesche - Landshuter Hochzeit - che si svolgono nella città di Landshut rappresentano una delle rievocazioni storiche più importanti e significative della Baviera e dell'Europa.

 

Questo evento viene organizzato ogni quattro anni nel periodo compreso tra fine giugno e metà luglio per ricordare le nozze leggendarie e sfarzose, avvenute nel 1475, tra il ventenne duca Georg, figlio del duca Ludwig IX il Ricco, e la principessa Hedwig, figlia di Kasimir IV, re di Polonia.

 

A questa grande festa presenziò l' imperatore Friedrich III in persona e si fecero grandiosi tornei cavallereschi, partite di caccia ed enormi banchetti che restarono impressi nel ricordo del popolo. Le antiche cronache ci tramandano che durante questi festeggiamenti fu consumata un'enorme quantità di carne, selvaggina e pollame e naturalmente scorsero fiumi di birra.

landshuter-hochzeit2
nozze-landshut

La prossima edizione delle Nozze di Landshut si svolgerà nel 2021 (giugno/luglio, date da stabilire). E' coinvolta tutta la città e vi partecipano migliaia di attori e comparse vestiti con i costumi dell'epoca per ricordare ai cittadini e alle schiere di turisti questo grandioso matrimonio.

 

Il fitto calendario di sfilate, feste e concerti si snoda in 3 settimane ma gli eventi principali sono concentrati nei week-end. Per informazioni e curiosità su Landshut, clicca qui

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti