Alla scoperta dei laghi bavaresi

Ammersee

L'Ammersee si trova a 35 km da Monaco di Baviera . E' il luogo ideale per una romantica gita in barca in pieno relax. Per gli amanti dell'arte e della storia, si segnala l'abbazia di Dießen, fondata dai Canonici Agostiniani nel XII secolo. »

Chiemsee

Soprannominato il "mare della Baviera", è il più esteso lago della regione. In mezzo due isolette: la Fraueninsel, che ospita un antico convento di Benedettine, e la Herreninsel, dove si trova Herrenchiemsee, uno dei più celebri castelli di re Ludwig II. »

Königssee

Situato al confine sud-est con l'Austria, il Königssee (lago del Re) è incastonato all'interno del Parco Nazionale di Berchtesgaden ed è lo specchio lacustre più pulito della Germania. E' d'obbligo fare un giro del lago in battello. »

Lindau

Situata in un'isola sul lago di Costanza (Bodensee), collegata alla terraferma da due ponti e al confine tra Germania, Austria e Svizzera, è una delle più rinomate località di villeggiatura della Germania nonché sede delle annuali conferenze dei premi Nobel. »

Murnau

Una piccola cittadina che vanta, oltre ad un delizioso centro storico e allo Schloßmuseum, l'incantevole Münter-Haus che la pittrice Gabriele Münter e il celeberrimo Kandinsky trasformarono dal 1909 al 1914 in un cenacolo artistico. »

Schliersee

Lo Schliersee, uno dei laghi più belli della regione, si trova a 785 metri d'altezza. Le acque cristalline e il paesaggio naturale che lo circonda ne fanno una delle località di villeggiatura più frequentate. Da visitare anche il vicino Spitzingsee, il lago alpino. »

Starnberger See

A 20 km a sud di Monaco si trova il lago di Starnberg: qui abitano molti vip e nobili tedeschi. Da vedere la Roseninsel (isola delle rose) e il luogo in cui, il 13 giugno 1886, re Ludwig II di Baviera venne trovato morto in circostanze misteriose. »

Tegernsee

Questo lago, dalle acque limpide e azzurre su cui si specchiano le Alpi bavaresi, da il nome ad un famoso centro di villeggiatura con il castello-birreria. Sulle sue rive si trova anche la mondana Rottach-Egern e la stazione termale di Bad Wiessee. »

Walchensee

Il Walchensee, uno dei più bei laghi alpini della Baviera, si trova a 800 metri d’altezza, vicino al confine con l’Austria, ed è rinomato per gli sport acquatici (surf, canottaggio). A pochi km a nord si trova il Kochelsee, con il museo dedicato a Franz Marc. »

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti