Alla scoperta di Kaufbeuren

Kaufbeuren (42.000 abitanti), situata in Algovia, il sud-ovest della Baviera, è una città affascinante, ricca di storia - fino al 1803 è stata Città Libera imperiale - e di interessanti monumenti come la cinta muraria risalente al 1200 e la Fünfknopfturm, l'antica torre che è il simbolo della città. Dal 1991 è gemellata con Ferrara.

 

Tra le altre attrazioni si segnala il Municipio che risale al 1879 mentre tra gli edifici religiosi la luterana Dreifaltigkeitskirche (SS. Trinità) e le cattoliche St. Martin e St. Blasius in stile tardo gotico. Nella chiesa del convento della Francescane (Crescentiakloster) si trovano le venerate spoglie di S. Crescentia Höss (1682-1744), canonizzata nel 2001 da Giovanni Paolo II.

 

Tra i figli illustri della città si segnalano gli scrittori Ludwig Ganghofer, Sophie von La Roche e Hans Magnus Enzensberger, più volte vincitore di importanti premi letterari. L’ospite abituale più celebre è stato l’imperatore Massimiliano I, il quale tornava e soggiornava sempre con rinnovato piacere a Kaufbeuren.

 

Le principali manifestazioni sono la Tänzelfest, la più antica festa storica di bambini in Baviera, e il Mercatino natalizio che ha la particolarità di avere la più grande corona d’Avvento del mondo con oltre otto metri di diametro e candele di cera di un metro e mezzo di altezza.

kaufbeuren1

Il Municipio © Kaufbeuren Tourismus

taenzelfest

La Festa dei Bambini © Tänzelfest

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti