Torneo cavalleresco di Kaltenberg

Il torneo cavalleresco di Kaltenberg - Kaltenberger Ritterturnier - viene organizzato ogni anno in estate dal principe Luitpold von Bayern, uno dei più conosciuti esponenti della famiglia Wittelsbach e pronipote dell'ultimo re di Baviera (Ludwig III).

 

L'idea venne al principe nel 1973 quando assistette ad un torneo cavalleresco mentre era in Inghilterra, ospite in un castello di Canterbury. Dieci anni dopo il debutto del torneo bavarese, organizzato in un luogo veramente ad hoc: la costruzione del castello di Kaltenberg risale infatti alla fine del 1200, l'epoca storica delle grandi crociate e delle leggendarie figure dei cavalieri.

 

Ogni anno oltre 100.000 persone assistono alle spettacolari battaglie che coinvolgono anche cavalieri di altre nazioni (in primis la Francia e l'Inghilterra). Fa da cornice alla battaglia - che si svolge nei fine settimana di luglio - una sagra paesana con artisti, giocolieri, artigiani e sfilate in costume.

 

Da Monaco si può raggiungere Kaltenberg anche con i mezzi pubblici: prendere la metropolitana S4 fino alla fermata "Geltendorf" e poi il bus che porta fino al paese.

 


Edizione 2022


 

Sabato 16 luglio, ore 20

Domenica 17 luglio, ore 16

 

Venerdì 22 luglio, ore 21

Sabato 23 luglio, ore 20

Domenica 24 luglio, ore 16

 

Venerdì 29 luglio, ore 21

Sabato 30 luglio, ore 20

Domenica 31 luglio, ore 16

 

Il torneo cavalleresco di Kaltenberg viene preceduto nel pomeriggio da un mercatino medievale e da altre manifestazioni di contorno. Clicca qui per prenotare i biglietti.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna su