Alla scoperta di Kallmünz

La tranquilla e romantica cittadina di Kallmünz (2.800 ab.) si trova a poco più di 20 km a nord di Regensburg ed è bagnata dal Naab, uno degli affluenti del Danubio.

 

La sua storia è antichissima ma il grande vanto è che proprio a Kallmünz nacque nel 1903 la storia d'amore tra Kandinsky, uno dei più celebrati pittori della storia dell'arte, e Gabriele Münter, pittrice bavarese che con lui fonderà a Monaco il movimento pittorico del Blaue Reiter, il Cavaliere azzurro. Se andate a Monaco, non perdetevi la Lenbachhaus dove sono custoditi molti dei loro quadri.

 

Le rovine della Burgruine Kallmünz, l'antica fortezza medievale sulla collina, creano un piacevole contrasto con la chiesa rococò di St. Michael, riconoscibile dal caratteristico campanile a bulbo di cipolla, che si trova al centro del paese.

 

Il paese - tra vicoli, scorci suggestivi, lo scorrere sereno dell'acqua e i ritmi di vita lontani dalle più blasonate mete turistiche - è ancora oggi un ritrovo per artisti nonché un punto di appoggio per gite intorno a Regensburg e lungo il Danubio.

kALLmunz1

Gabriele Münter mentre dipinge a Kallmünz
Vassily Kandinsky, 1903

kandinsky-lenbachhaus-

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti