Alla scoperta di Erlangen

Erlangen (104.000 ab.) si trova a 24 km a nord di Norimberga ed è nota principalmente per il polo universitario della Friedrich-Alexander-Universität e per gli stabilimenti della Siemens ma non bisogna dimenticare la sua storia millenaria, una serie di monumenti di pregio e una celebre festa della birra. Un evento cruciale risale al 1685, anno in cui in Francia Luigi XIV revocò l’Editto di Nantes che cento anni prima diede agli Ugonotti, una confessione protestante sviluppatasi in Francia, quelle libertà e diritti che prima erano stati negati. Il Re Sole, all’apice della sua potenza, non tollera la presenza di minoranze religiose e inizia delle azioni di persecuzione con la conseguente fuga degli Ugonotti dalla Francia verso altri territori, tra cui la città di Erlangen.

 

L’arrivo di una comunità di Ugonotti a Erlangen porta all’ampliamento della città e nuovi insediamenti abitativi e religiosi come la Hugenottenkirche, la più antica costruzione della "città nuova" nonchè la prima chiesa ugonotta costruita al di fuori della Francia, realizzata tra il 1686 e il 1693 dal margravio Christian Ernst che accolse gli Ugonotti nel suo Margraviato. Il monumento più imponente è il Markgräfliches Schloss, oggi sede dell’Università, realizzato all’inizio del 1700 come residenza dei Margravi e incorniciato da un ampio giardino e dall’Orangerie. Il vicino Markgrafentheater, il Teatro di corte, è stato realizzato nel periodo 1715-19 in un elegante stile rococò, ma più lineare e meno carico di stucchi e decorazioni dei teatri di corte di Bayreuth e Monaco.

 

Nel 1755 nasce la grande festa della birra, la Bergkirchweih, che si svolge ogni anno intorno a Pentecoste (dal 17 al 28 maggio 2018). Oltre 1 milione di visitatori accorrono a gustare la nuova birra e i prodotti tipici della cucina locale nei grandi spazi all’aperto, i celebri biergarten, dove sotto secolari ippocastani si trascorrono ore in allegria nella Burgberg, la collina che si trova a nord di Erlangen.

Erlangen

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti