Alla scoperta di Dinkelsbühl

Dinkelsbühl (11.000 abitanti), pittoresca cittadina con la sua inconfondibile silhouette, è situata nell'idilliaca valle del fiume Wörnitz. La medievale cinta muraria, con le sue 16 torri e 4 porte, è rimasta completamente intatta ed è tuttora in buona parte percorribile.

 

Nel centro storico si trovano numerose e ben conservate case a graticcio, testimonianza di un glorioso passato - XV e XVI secolo - reso prosperoso dall'abilità dei suoi artigiani e mercanti e dalla struttura difensiva che ha messo la città al riparo dalle invasioni. Nel cuore di Dinkelsbühl si erge maestosa la chiesa di St. Georg, dalle slanciate linee tardo gotiche e considerata una delle più belle della Germania meridionale. Dal portale della chiesa il guardiano notturno, in costume d'epoca, inizia la sua ronda, accompagnando i turisti in una suggestiva visita della città. L'appuntamento è ogni sera alle 21:00 (da novembre ad aprile solo venerdì e sabato).

dinkelsbuehl-baviera-natale
strada-romantica-dinkelsbuhl

Dinkelsbühl affascina i visitatori tutto l'anno: la piazza Weinmarkt nel periodo natalizio e la torre Faulturm con il cosiddetto "stagno di Rothenburg" in estate.

Il cuore pulsante è il Weinmarkt, la piazza dove si svolgeva il mercato del vino. Da vedere l'ex birreria Ratsherrentrinkstube (oggi Gustav-Adolf-Haus), i pittoreschi alberghi Hezelhof e Deutsches Haus, lo Schranne, l'antico magazzino dei viveri, il castello barocco dell'Ordine Teutonico e il Malerwinkel, l'angolo dei pittori che si trova accanto allo "stagno di Rothenburg" con la torre Faulturm.

 

La manifestazione principale è la Kinderzeche (Festa dei bambini) che si svolge dal 13 al 22 luglio 2018. In questa rievocazione storica si ricorda il salvataggio della città dall'assedio degli Svedesi durante la guerra dei Trent'anni. I canti di supplica della figlioletta del guardiano della torre e degli altri bambini di Dinkelsbühl riuscirono a commuovere il nemico ed evitare il peggio.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti