Cerca | Contatti | Facebook | Newsletter | Webcam | Saluti Vip | Libri & Dvd | Foto & Video | Collaborare

Home       Introduzione       Ricerca Hotel       Case Vacanza       Visite Guidate       Oktoberfest       Mercatini Natale       Eventi       Voli       Camping

Monaco di Baviera       Castelli di Ludwig       Strada Romantica       Baviera Sud       Baviera Nord       Danubio       Itinerari       Extra Baviera

 

 

 

 

 

 

HomeCollaborare

Baviera, una regione

per tutti i gusti

 

La Baviera offre molto più di quanto ci si aspetti e riuscirà sicuramente a sorprendervi con i lussureggianti parchi e l'architettura barocca di Monaco, il festival annuale di Wagner a Bayreuth e la bellezza del territorio.


Situata all'estremità sud-ovest della Germania e confinante con Austria e Repubblica Ceca, questa è una regione stupenda, ricca di fiumi, laghi e montagne. Nei week-end, molti degli abitanti di Monaco lasciano la città in direzione sud o sud-est, per recarsi sulle Alpi bavaresi, o verso la Foresta Bavarese, ad est. Incorniciati da montagne innevate che si stagliano contro cieli di un azzurro incredibile, le cittadine e i villaggi medioevali con le strade acciottolate sembrano romantiche scenografie da fiaba.


Una buona piantina riporterà senz'altro la "
Romantische Straße", cioè la Strada Romantica, che attraversa quasi tutta la regione. Il suo percorso tocca numerosi centri d'interesse, come Nördlingen, dove potrete camminare lungo la cinta muraria ammirando un mare di tetti rossi e arancioni, Dinkelsbühl, famosa per la sfilata annuale in costume dei bambini, e Rothenburg, un'importante destinazione turistica che ricorda le illustrazioni delle fiabe dei fratelli Grimm. Verso il termine della Romantische Straße c'è un'altra tappa imperdibile: lo spettacolare castello di Neuschwanstein...


Ma ciò che più di tutto vi lascerà senza fiato sarà la sensazione di tranquillità e relax che gli splendidi paesaggi bavaresi sanno infondere: montagne, laghi, colline e distese verdissime vi circonderanno da ogni parte come in un quadro dipinto ad arte... e vi faranno pensare alla maestosità della natura che, per fortuna, in qualche parte del mondo riesce ancora a coesistere con città e spazi moderni.


Le montagne e i laghi bavaresi sono irresistibili e invogliano anche i più pigri (come me...) a lunghe camminate rigeneranti. E per i più dinamici, non resterà che infilare gli scarponi per conquistare le splendide vette che dominano l'intera regione!
 

Non resta che partire... e una volta arrivati, studiate con calma il vostro itinerario consultando la cartina, meglio se seduti al tavolo di un locale in mezzo all'avvicendarsi di cameriere in costume cariche di boccali di birra e piatti appetitosi!
 

Buon viaggio a tutti!

 

Monica G.

Milano

 

© 2016 TuttoBaviera | www.tuttobaviera.it | www.tuttovienna.info