Cerca | Contatti | Facebook | Newsletter | Webcam | Saluti Vip | Libri & Dvd | Foto & Video | Collaborare

Home       Introduzione       Ricerca Hotel       Case Vacanza       Visite Guidate       Oktoberfest       Mercatini Natale       Eventi       Voli       Camping

Monaco di Baviera       Castelli di Ludwig       Strada Romantica       Baviera Sud       Baviera Nord       Danubio       Itinerari       Extra Baviera

 

 

 

 

HomeCollaborare

Monaco di Baviera,

la realizzazione di un sogno

 

Succede quando ti svegli al mattino, ti alzi, ti guardi allo specchio e ripensi al sogno che hai appena fatto... la musica armoniosa di quei soavi minuti in cui hai espresso i tuoi desideri... ecco, la Baviera è così, quando la scopri è come ripensare a quel sogno... e tutto ad un tratto ti ritrovi a realizzare il tuo desiderio in un batter d'occhio.
 

Ma puntiamo il dito nel capoluogo della Baviera, quella Monaco tanto fredda quanto quasi "coccolona", che ti accoglie a braccia aperte ogni volta che la vai a trovare! Ovunque tu vada ritrovi sempre una grande città, non caotica, ben organizzata e a misura d'uomo. Viverla è qualcosa di particolare, è come sentirsi un nobile di una volta... è vecchia Monaco, ma terribilmente affascinante!

 


L’incantevole Marienplatz


Passeggiando per l'Isartor (con lo shopping alla Rieger City praticamente obbligatorio) quasi quasi non ti accorgi che dietro l'angolo c'è una delle piazze più sensazionali del mondo, quella Marienplatz dove, di tanto in tanto, al rintocco delle campane, alzi lo sguardo e ti trovi il carillon del Duca Wilhelm (Guglielmo, ma in tedesco suona meglio) e Signora che applaudono divertiti lo spettacolo del "duello" in loro onore... siamo proprio nel cuore di questa autentica perla dell’Europa.
 

Qualche artista di strada allieta le fredde serate, qualche bravo mastro birraio invece le riscalda e le rende un po' più allegre, sì, a Monaco si trovano tutte le Haus (case) dei produttori di birra, dalla Löwenbräu alla Spaten, dalla Hacker-Pschorr alla mitica HB (Hofbräu). Quest'ultima appunto "risiede" in uno dei locali più caratteristici della Monaco festaiola, l'Hofbräuhaus, da me considerata l'Oktoberfest in miniatura. L'orchestra al suo interno accompagna sulle tavole autentici fiumi di birra e di allegria, dove si respira un'aria di amicizia che raramente trovi in un locale in Italia. Proprio così, ti capiterà sicuramente di trovarti seduto assieme a persone che non conosci, che non sai da che parte del mondo vengono, ma molto affabili e socievoli con le quali è molto facile costruire anche una buona amicizia.

 

La birreria Hofbräuhaus (HB)

 

Una chicca invece è la Spatenhaus, una delle più vecchie birrerie di Monaco e, senza dubbio, la più rinomata e chic della città, dove si possono assaporare piatti tipici bavaresi preparati con cura e maestria. A locale stracolmo si può notare il quasi innaturale silenzio che regna nelle tavole, indice di una buona educazione e spiccato senso civico del popolo tedesco.


Chiese, cattedrali e monumenti meravigliosi sparsi per la città quasi a spezzare la spettacolare monotonia di luci e colori che caratterizza la notte del capoluogo bavarese, completano il puzzle di questa città da vivere fino in fondo con spensieratezza e tranquillità, caratteristiche rimaste intatte con il tempo e praticamente introvabili in un'altra città dalle medesime dimensioni.
 

Con la pioggia o con il sole, con il vento o con la neve Monaco conserva sempre lo splendore ed il fascino di una città magica, come la sua regione... in fondo si dice, succede quando ti svegli al mattino, rivivi il sogno guardandolo con i tuoi occhi...

 

Luca

 

© 2016 TuttoBaviera | www.tuttobaviera.it | www.tuttovienna.info