Alla scoperta di Deggendorf

Deggendorf (31.000 ab.) è una affascinante e vivace città della Baviera orientale adagiata lungo il Danubio e inserita all’interno della Foresta bavarese, di cui ne è una delle porte d’accesso.

 

Cuore del centro storico è la Luitpoldplatz, antica sede del mercato, il vecchio Municipio cinquecentesco con la possente torre gotica, la fontana della Madonna e la Grabkirche (Chiesa del Santo Sepolcro). La chiesa è stata realizzata dal 1338 al 1360 mentre il campanile, uno dei più interessanti della Baviera, è stato terminato nel 1727.

 

La chiesa principale è la parrocchiale di Mariä Himmelfahrt. La prima costruzione romanica venne distrutta da un incendio (1240) mentre a metà del 1600 è stata riedificata secondo i dettami del gusto barocco. Pregevoli l’altare maggiore e la volta riccamente affrescata.

 

Escursioni a piedi, trekking in bicicletta e sport invernali sono letteralmente a portata di mano. Deggendorf – una città che vanta una dislivello dall’altitudine notevole: dai 305 metri del centro ai 1.114 del Breitenauer Riegel - offre ai suoi visitatori sport, relax, natura e cordialità nell’incantata atmosfera della Foresta bavarese.

 

Il museo principale è lo Stadtmuseum che illustra la storia della città attraverso i secoli. Una delle attrazioni più rare e particolari del museo è una farmacia in stile Biedermeier, ancora perfettamente conservata.

Deggendorf

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti