Alla scoperta di Creglingen

La cittadina di Creglingen (4.800 ab.) si trova nella regione del Baden-Württemberg ed è una delle ultime tappe della Strada Romantica. Stretti vicoli e case a graticcio sono le sue caratteristiche peculiari. L'attrazione maggiore, la Herrgottskirche, è a circa 1 km a sud dell'abitato.

 

La chiesa, dedicata a Nostro Signore, custodisce al suo interno il meraviglioso altare della Madonna, realizzato in legno tra il 1505 e il 1510 da Tilman Riemenschneider, uno dei maggiori intagliatori e scultori tedeschi del periodo tardo gotico e rinascimentale. Nel 1530 la chiesa è passata ai Luterani.

creglingen
Creglingen

L'altare di Riemenschneider
e uno scorcio notturno

La perfezione degli intagli, la forza espressiva dei personaggi rappresentati e la raffinatezza del gruppo scultoreo non lasciano indifferenti i visitatori. Un altro altare di Riemenschneider si trova nella parrocchiale di Rothenburg.

 

Vicino alla Herrgottskirche si trova il curioso Museo del ditale, aperto nel 1982 da una coppia di collezionisti, che mostra 4.000 ditali ed utensili per il cucito che provengono da diversi nazioni ed epoche, dall’antichità fino all’età moderna.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti