Le città della Baviera

Monaco di Baviera

Monaco è il capoluogo della regione. La città custodisce musei di fama internazionale, chiese barocche, eleganti palazzi e storiche birrerie. Attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo che apprezzano l'atmosfera della "metropoli con il cuore". »

Norimberga

Con oltre 500.000 abitanti, Norimberga è il secondo centro economico e culturale della Baviera dopo Monaco. Tra i monumenti principali: le mura di cinta, la piazza Hauptmarkt, il Kaiserburg, la chiesa di St. Lorenz e il Museo Nazionale Germanico. »

Erlangen

Erlangen si trova a 24 km a nord di Norimberga ed è nota per il polo universitario della Friedrich-Alexander-Universität e per gli stabilimenti della Siemens ma non bisogna dimenticare la sua storia millenaria e una celebre festa della birra. »

Bamberg

Una storia millenaria ha modellato questa splendida città nei palazzi, nelle chiese, nelle vie: attirano l'attenzione del visitatore l'imponente Duomo (con la tomba di Papa Clemente II), l'Altes Rathaus e altri gioielli come la piccola Venezia. »

Regensburg

Dal maestoso Duomo gotico di St. Peter alla barocca St. Joseph, dai piccoli e magici vicoli medievali al grande palazzo settecentesco dei Thurn und Taxis, dalle salsicce della Wurstküche ai 20.000 studenti dell'Università. Questa è Ratisbona. »

Augsburg

La città è stata fondata nel 15 a.C. dall'imperatore Augusto lungo la Via Claudia. Città Libera dell'Impero e centro della riforma protestante, Augusta conosce un notevole sviluppo economico e sociale grazie alla dinastia dei Fugger. »

Würzburg

La fama della città è dovuta principalmente alla monumentale Residenz, riconosciuta dall'Unesco patrimonio universale dell'arte, all'Università e alla produzione del vino. Da visitare la fortezza Marienberg, il Duomo romanico, il Municipio. »

Passau

La città si trova alla confluenza di 3 fiumi che provengono da tre diversi punti cardinali: l'Inn da est, il Danubio da ovest e l'Ilz da nord. Ha un pregevole centro storico e il Duomo di St. Stephan conserva il più grande organo d'Europa. »

Ingolstadt

Per molti è sinonimo di Audi ma Ingolstadt è ricca di storia e arte: il museo della medicina, il museo delle armi, la bella chiesa barocca di S. Maria de Victoria. Qui venne fondata nel 1472 la prima Università statale della Baviera. »

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti