Chiemsee, il mare della Baviera

Il Chiemsee è il maggiore bacino lacustre della Baviera e ospita diverse isole. Le principali sono due: la Fraueninsel, l'Isola delle donne, e la Herreninsel, l'Isola degli uomini. La Fraueninsel è un ambiente particolarmente suggestivo e romantico dove ha sede un antichissimo monastero delle Benedettine, fondato nell'anno 772 dal duca Tassilo III di Baviera e ancora oggi abitato dalle monache. Nella chiesa, ricca di elementi dell'arte carolingia e romanica, sono custodite le venerate spoglie della Beata Irmengarda.

Nella Herreninsel si trovano il celebre castello di Herrenchiemsee, costruito da Re Ludwig II come copia della reggia di Versailles, e l'ex convento dei Canonici Agostiniani, oggi trasformato in museo. Al suo interno è possibile vedere il piccolo appartamento dove risiedeva Ludwig durante la costruzione del nuovo castello, la sala dove si riunì nel 1948 la commissione incaricata della stesura della Costituzione della Repubblica Federale Tedesca e una pinacoteca con le opere dei cosiddetti "pittori del Chiemsee".

 

Le due isole sono raggiungibili dalla costa con un traghetto che parte da Prien (10.000 ab.), il caratteristico paese che si affaccia sul lago. Il Chiemsee, 90 km a sud-est di Monaco, si raggiunge con l'autostrada A8 München-Salzburg (uscita Bernau) oppure in treno (scendere a Prien).

Chiemsee

Isola delle Donne

Herrenchiemsee

Isola degli Uomini

Eventi

 

La stagione estiva è accompagnata al Chiemsee da un vivace programma culturale con rappresentazioni che vanno dalla musica classica, al pop, al reggae, alla musica tradizionale bavarese. Spettacoli, concerti e musical si svolgono in luoghi di rara suggestione: in castelli, come a Herrenchiemsee e ad Aschau, oppure anche nel teatro all’aperto “Seebühne” in riva al lago o in aree appositamente attrezzate.

 

Inoltre è proprio il contatto diretto con una natura incontaminata che contribuisce a rendere indimenticabile ogni soggiorno in questa regione: escursioni, passeggiate intorno al lago, mountain-bike e ciclismo, bird-watching nella riserva naturale, vela, windsurf e trattamenti termali.

 

Da non dimenticare, inoltre, il moderno centro acquatico “Prienavera” allestito in riva al lago. Nel periodo dell'Avvento viene allestito un mercatino natalizio nella Fraueninsel che viene considerato uno dei più belli dell'Alta Baviera.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti