I borghi medievali della Baviera

Abenberg

Citata per la prima volta nel 1071 come Abinberch, la città di Abenberg ha una lunga storia che la vede importante crocevia commerciale. L'edificio principale è il Burg Abenberg, una fortezza edificata dai conti di Abenberg. »

Amberg

La città vanta una storia millenaria ed un pregevole scenario artistico e naturale. Uno dei simboli più noti di Amberg è la Stadtbrille (gli occhiali della città), la porta costruita su un ponte a due arcate che si specchia sul fiume Vils. »

Dinkelsbühl

Dinkelsbühl è una cittadina situata nell'idilliaca valle del fiume Wörnitz. Da vedere la cinta muraria, le case a graticcio e la chiesa di St. Georg, punto di partenza della suggestiva visita guidata con il guardiano notturno in costume d'epoca. »

Feuchtwangen

Antica sede di un convento dei Benedettini e Città libera dell'Impero, Feuchtwangen nel 1806 è confluita nel Regno di Baviera. Tra le attrazioni principali si segnalano la Marktplatz e la Stiftskirche, la chiesa della Collegiata con l'annesso chiostro romanico. »

Harburg

Harburg è un suggestivo borgo adagiato lungo il fiume Wörnitz. La principale e più famosa attrazione è il possente Burg, la fortezza che domina la cittadina dalla collina. Edificato tra l'XI e il XII secolo dai conti di Oettingen, ospita al suo interno un ristorante. »

Kronach

Fondata nel 1003, Kronach è appartenuta al vescovado di Bamberg dal 1122 al 1803, quando è passata alla Baviera. Il monumento principale è l'imponente fortezza medievale di Rosenberg, il cittadino più illustre è il pittore Lucas Cranach il Vecchio. »

Kulmbach

L'arte e la birra sono i punti di forza di questa città della Franconia: la fortezza Plassenburg, le torri della città vecchia, la fabbrica di birra Kulmbacher e la Bierwoche che ogni estate attira migliaia di cittadini e turisti. »

Ludwigsstadt

Nella punta nord-est della Baviera si erge questa cittadina, resa celebre dall'antica fortezza Burg Lauenstein, il cui corpo centrale - edificato tra il 1551 e il 1554 - è uno dei maggiori esempi dell'arte rinascimentale in Germania. »

Miltenberg

Questo gioiello della Franconia è soprannominato la “perla del Meno”. Già proprietà dell'arcivescovo di Mainz, nel 1816 Miltenberg confluisce nel Regno di Baviera. Da visitare la Marktplatz e "Zum Riesen", la più antica locanda della Germania. »

Nördlingen

Situata al centro della pianura del Ries, un enorme cratere formatosi milioni di anni fa dalla caduta di un meteorite, è l'unica cittadina tedesca che ha una cinta muraria interamente percorribile. Il centro è dominato dal "Daniel", il campanile della chiesa di St. Georg. »

Rothenburg

Tra le numerose cittadine della Baviera e in particolare della Strada Romantica emerge per bellezza quel gioiello dell'arte medievale che è Rothenburg ob der Tauber: dalla Marktplatz alla Herrngasse, dal Museo criminale al negozio di articoli natalizi Wohlfahrt. »

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti