Bavaria Film, la Hollywood dell'Isar

La chiamano la Hollywood sull’Isar: si tratta del complesso degli studi cinematografici di Monaco di Baviera, che sorgono alla periferia sud della città, a Geiselgasteig. Fondata all’inizio del secolo - nel 1919 - questa cinecittà tedesca ha prestato negli anni gli scenari ad un grande numero di produzioni per la tv e il cinema.

 

Da quando è divenuta proprietà dei Bavaria Atelier i successi più grandi che vi sono stati realizzati sono stati “Der Fahnder” (Faber l’investigatore), alcune scene per gli episodi del ciclo di “Tatort” con Götz Gorge nei panni di Schimanski e non da ultimo alcune scene di “Derrick”. Nel caso di quest’ultima serie, poi, un'intera puntata trovò la sua ambientazione proprio negli studios: l’episodio del 1986 “Die Rolle seines Lebens” (La carta su cui puntare), diretto da Alfred Weidenmann.

Se ci si sposta poi alla periferia ovest del capoluogo bavarese, si trova il borgo di Puchheim dove è possibile vedere gli stabilimenti cinematografici di proprietà di Helmut Ringelmann, il produttore delle più celebri e storiche Krimiserien tedesche, da “Derrick” a “Der Alte” fino al più recente “Siska”. Lì in un’area di circa 2.500 metri quadrati sono ricostruiti alcuni degli interni dei commissariati televisivi più visti al mondo. Nel caso dell’ufficio di Derrick, esso fu ricostruito copiando esattamente una stanza del commissariato della Ettstraße, il Polizei Präsidium centrale di Monaco.

 

I più appassionati potranno comunque visitare la città imbattendosi in troupe televisive un po’ ovunque: alcune delle zone più utilizzate per le riprese sono il quartiere studentesco di Schwabing, con le sue università e le pinacoteche; il quartiere residenziale nel sobborgo di Grünwald (a sud di Monaco) con le sue lussuose ville spesso affittate per realizzare gli interni dei telefilm. Se poi qualcuno fosse interessato a compiere visite guidate a Geiselgasteig, è possibile anche fare una sorta di VIP tour attraverso gli studios, con la possibilità di incontrare gli attori impegnati sui set.

 

Oltre ad essere set di molte produzioni della televisione tedesca - tra cui la notissima soap-opera "Tempesta d'amore" (si possono visitare alcune parti del set) - nella Hollywood dell'Isar sono stati girati parecchi film tra i quali i campioni d'incassi "La storia infinita" e "U-Boot 96" del regista Wolfgang Petersen, "Asterix e Obelix contro Cesare" con Gerard Depardieu e Roberto Benigni e "Profumo - Storia di un assassino" con Dustin Hoffman.

Giovanni Petronaci

Informazioni

Bavaria Film

Bavariafilmplatz 7

82031 Grünwald

www.filmstadt.de

Apertura
Chiusura
Come arrivare

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!