Alla scoperta di Baden Baden

Baden Baden (55.000 ab.) è la più nota località termale della Germania dall'Ottocento, periodo in cui venne scelta da teste coronate, nobili e intellettuali di tutta Europa come meta per i soggiorni di cure e riposo. Viali alberati, alberghi storici, strutture termali, casinò e sale concerti ne fanno una meta molto ambita e ricca di offerte per un pubblico alla ricerca di relax ma anche di arte e cultura.

 

La possente Kurhaus con il vicino Casinò, uno dei più eleganti d'Europa, è il cuore degli eventi di Baden Baden. La Festspielhaus, un mix tra Belle Epoque e modernità, con i suoi 2.500 posti a sedere è per dimensioni il secondo teatro d’opera europeo e nel suo cartellone include concerti di artisti di fama internazionale. Nella Römerplatz si possono visitare le rovine delle Terme romane, testimonianza dell'antichissima storia di Baden Baden, fino al 1931 denominata solo Baden (Bagni), e rilassarsi nelle Terme di Caracalla e nel Friedrichsbad, due strutture con idromassaggi, piscine, saune e zone relax. Le acque termali di Baden Baden sono consigliate in particolare per problemi cardiaci e circolatori, disturbi del ricambio e malattie respiratorie.

baden-baden2
baden-baden1

Le Terme di Caracalla e la Festspielhaus

© Deutsche Zentrale für Tourismus e.V.

Nella parte alta della città si trova la Stiftskirche, la chiesa più antica di Baden Baden, che risale all'epoca romanica ed è stata più volte rimaneggiata nel corso dei secoli. Per chi ama il verde e le passeggiate, è da non perdere il Lichtentaler Allee, un ampio viale-giardino con piante secolari, le fresche acque dell'Oos, ville ed alberghi. Al numero 8b si trova il Museum Frieder Burda che custodisce opere di arte moderna e contemporanea (Picasso, Miró, Macke, Beckmann, Pollock).

 

Le vie dello shopping, uno dei passatempi principali dopo una giornata alle terme, sono concentrate nella zona pedonale del centro - Lange Straße, Sophienstraße e Gernsbacher Straße - con le principali firme della moda tedesca, italiana e francese ma anche antiquari, caffetterie e negozi di artigianato. Un'altra via importante per la moda è la Lichtentaler Straße.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna su