Alla scoperta di Aying

Aying è un paese di circa 5.000 abitanti, si trova a sud-est di Monaco ed è noto per l'ottima birra Ayinger che qui viene prodotta dal 1878. La fabbrica è stata fondata da Johann Liebhard e, dopo alcuni cambi di gestione, dal 1933 è in mano alla famiglia Inselkammer che gestisce a Monaco i ristoranti Pfistermühle e Wirtshaus Ayingers e l'Hotel Platzl, tutti situati a pochi passi dalla Hofbräuhaus. La produzione annuale è di circa 140.000 hl.

 

Nel 1999 è stata inaugurata la nuova fabbrica di birra, tra le più moderne e all'avanguardia in Europa, che ha permesso alla Ayinger di vincere la medaglia d’oro al concorso "European Beer Star 2011". Il mix perfetto è quello di coniugare la continua ricerca di prodotti naturali e genuini alle ricette della tradizione secolare dei birrai della Baviera.

 

Si può raggiungere Aying da Monaco con la metropolitana S7 in 40 minuti, potendo così sorseggiare una fresca birra nella caratteristica Ayinger Bräustüberl, la birreria del borgo, ma anche soggiornare nel raffinato Brauereigasthof Hotel Aying. Per una sosta di preghiera e arte c'è infine la chiesa di St. Andreas con il classico campanile a bulbo di cipolla.

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna su