Allianz Arena, lo stadio di Monaco

Costruito in meno di tre anni (21 ottobre 2002-30 aprile 2005) su progetto degli architetti svizzeri Herzog & de Meuron, la Allianz Arena è lo stadio di Monaco, sede delle partite delle due squadre di calcio della città, il Bayern Monaco e il Monaco 1860.

 

Con l'inaugurazione del 30-31 maggio 2005, l'Allianz ha mandato in pensione il glorioso Olympiastadion, costruito in occasione delle Olimpiadi del 1972, e ha ospitato la cerimonia d'apertura e sei partite dei Mondiali del 2006, tra le quali quella inaugurale e una semifinale, nonché la finale di Champions League del 2012 che ha visto il Bayern perdere ai rigori col Chelsea. Ospiterà inoltre 4 partite degli Europei 2020.

L'Allianz Arena ha una capacità totale di 71.137 posti, contiene negozi, ristoranti, bar, un asilo e il Museo del Bayern München (FC Bayern Erlebniswelt) che si estende su un'area di 3.000 m². Vicino allo stadio è stato costruito il più grande parcheggio coperto d'Europa che può ospitare 9.800 auto.

 

Il guscio esterno è composto da 2.874 pannelli di ETFE (uno speciale materiale plastico) spessi 0,2 mm a forma di diamante, ognuno dei quali può essere illuminato singolarmente con colori differenti, consentendo di mostrare una spettacolare varietà di disegni, legati alla Baviera e alle due squadre cittadine. L'Allianz Arena si illumina di rosso per le partite del Bayern, di blu per quelle del Monaco 1860, di bianco quando ospita la Nazionale e a rotazione nei tre colori ogni sera all'imbrunire.

 

Il gruppo Allianz, uno dei maggiori fornitori al mondo di servizi finanziari che ha sede a Monaco, ha contribuito come sponsor perché lo stadio porti il suo nome per i prossimi 30 anni. Il costo totale della costruzione è stato di 340 milioni di Euro e le spese sono state equamente ripartite tra le due squadre della città. A causa della sua forma particolare è stato soprannominato Schlauchboot (gommone).

Informazioni

Allianz Arena

Werner-Heisenberg-Allee 25

80939 München

www.allianz-arena.de

Apertura
Come arrivare
Biglietti

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti