Cerca | Contatti | Facebook | Newsletter | Webcam | Saluti Vip | Libri & Dvd | Foto & Video | Collaborare

Home       Introduzione       Ricerca Hotel       Case Vacanza       Visite Guidate       Oktoberfest       Mercatini Natale       Eventi       Voli       Camping

Monaco di Baviera       Castelli di Ludwig       Strada Romantica       Baviera Sud       Baviera Nord       Danubio       Itinerari       Extra Baviera

 

 

 

 

 

Home › Introduzione Personaggi famosi

La tragica storia

di Agnes Bernauer

 

Ritratto di Agnes

Wikipedia

 

La bella e giovane Agnes era la figlia di un barbiere di Augsburg e si occupava col padre della gestione del bagno pubblico della città. Proprio qui conobbe nel 1432 il giovane duca Albrecht III di Straubing, il quale soleva frequentare i bagni dopo aver partecipato a dei tornei cavallereschi.

 

All'inizio fu scelta dal duca come amante ma i due giovani si amavano talmente che decisero di sposarsi segretamente l'anno seguente contro la volontà del padre di lui, il duca e signore di Straubing Ernst I.

 

In seguito Agnes si trasferì nel castello ducale per essere più vicina al suo innamorato.

I due giovani vivevano l'uno per l'altro ma il vecchio duca scoprì il loro segreto e si convinse che la bella Agnes fosse in realtà una fattucchiera e che avesse usato filtri d'amore per far innamorare il suo unico figlio nonché erede al trono.

 

Monumento nel giardino

del castello di Straubing

Tutto Baviera

 

Inoltre, essendo una donna del popolo, Agnes non poteva per ragioni dinastiche ricoprire il ruolo di consorte di un nobile. Per il giovane duca invece tutto ciò non aveva alcuna importanza: avrebbe rinunciato alla sua posizione per il grande amore che nutriva per lei.

 

Il duca Ernst non era per nulla di questo avviso e, approfittando di un'assenza del figlio per una partita di caccia, fece accusare Agnes di stregoneria e diede ordine ai suoi fidi di legarla e gettarla nelle acque del Danubio dove la sventurata morì affogata il 12 ottobre 1435.

 

Facciata di una casa

nella Theresienplatz

Tutto Baviera

 

L'anno seguente padre e figlio si riconciliarono e per espiare le colpe venne eretta nel cimitero di St. Peter una cappella in memoria di Agnes.

 

Il duca Albrecht si risposò subito dopo con la duchessa Anna, una giovane di pari lignaggio e figlia del duca di Braunschweig.

 

La cappella nel cimitero di St. Peter

e l'attrice che impersona Agnes

www.agnes-bernauer-festspiele.de

 

Questo tragico amore ispirò al poeta Friederich Hebbel il dramma "Agnes Bernauer" (1851) e al compositore Carl Orff - lo stesso che musicò i "Carmina Burana" - l'opera in due atti "Die Bernauerin. Ein bayerisches Stück" (1946).

 

Nel 2004 è stato inaugurato un monumento dedicato ad Agnes Bernauer nel piccolo giardino all'interno del castello ducale di Straubing.

 

Anche un affresco sulla facciata di un'antica casa della piazza principale, la Theresienplatz, raffigura la scena finale del suo tragico destino.

 


 

 

Straubing

 

 

 

Festival di Agnes Bernauer

 

 

© 2016 TuttoBaviera | www.tuttobaviera.it | www.tuttovienna.info