Cerca | Contatti | Facebook | Newsletter | Webcam | Saluti Vip | Libri & Dvd | Foto & Video | Collaborare

Home       Introduzione       Ricerca Hotel       Case Vacanza       Visite Guidate       Oktoberfest       Mercatini Natale       Eventi       Voli       Camping

Monaco di Baviera       Castelli di Ludwig       Strada Romantica       Baviera Sud       Baviera Nord       Danubio       Itinerari       Extra Baviera

 

 

 

Home › Introduzione Personaggi famosi

"Il Profumo"

di Patrick Süskind

 

Patrick Süskind è nato nel 1949 nella cittadina bavarese di Ambach (lago di Starnberg). Ha compiuti studi storici nelle Università di Monaco e Aix-en-Provence. Dopo diversi anni tra Monaco e Parigi, si è trasferito in un paesino della Francia sud-occidentale, lontano dai clamori e dai successi nati intorno alla sua produzione letteraria.

 

Dopo l'esordio con il testo teatrale "Il contrabbasso" (1981), si è imposto all’attenzione della critica e del pubblico internazionali con il suo primo romanzo, "Il profumo" (1985), fenomeno letterario e caso editoriale tra i più rilevanti degli ultimi anni, tradotto in più di venti lingue. In seguito ha pubblicato "Il piccione" (1987), "Storia del signor Sommer" (1991) e "Ossessioni", che raccoglie tre racconti e una riflessione (L'assillo della profondità, Una sfida, Il testamento di Maitre Mussard, Amnesia in litteris) composti tra il 1975 e il 1985.

 

La sua bravura è anche emersa in campo televisivo-cinematografico attraverso la stesura della sceneggiatura per i telefilm "Monaco Franze" (1982) e "Kir Royal" (1986) e i film "Rossini – oder die mörderische Frage, wer mit wem schlief" (1997) e "Vom Suchen und Finden der Liebe" (2005).

 

Nel 2005 i diritti de "Il profumo" sono stati venduti (si dice per circa 10 milioni di euro) alla casa di produzione tedesca Constantin Film che ne ha realizzato un piccolo capolavoro, "Profumo - Storia di un assassino" (2006). Nel cast figurano Ben Whishaw, Dustin Hoffman, Alan Rickman e Rachel Hurd-Wood.

 

CONTENUTO

 

Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l'odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché "non ha nessun odore", rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti.

 

Crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, di quest'unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e noi lo seguiamo nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell'ariosa Provenza: sempre accompagnati da quella prosa sontuosa che consente a Suskind - geniale alchimista della scrittura lui stesso - di evocare all'ammaliato lettore colori, sfumature, sapori ed essenze, aromi, odori.

 

L'ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.

 

CRITICA

 

«Süskind ha inventato un personaggio che nessuno di noi dimenticherà facilmente.»

[La Repubblica]

«Un raffinato congegno generatore di sorprese, d’incantesimi, di crudeltà, di orrori e di sogni, perfettamente autonomo, sontuosamente letterario.»

[Corriere della Sera]

«Così straordinario, così fiabesco e al tempo stesso così angosciante, pieno di fantasia e di estro linguistico.»

[Frankfurter Allgemeine Zeitung]

«Un’opera grandiosa, un affresco d’epoca, uno studio affascinante di caratteri, un testo letterario d’una compostezza rara.»

[Wien Kurier]

 

Titolo: Il profumo

Autore: Patrick Süskind

Casa editrice: Tea

 

Prezzo: 10,00 Euro

 

Procedi all'acquisto

 

Titolo: Profumo - Storia di un assassino

Regia: Tom Tykwer

Anno di produzione: 2006

Cast: Ben Whishaw, Dustin Hoffman, Alan Rickman, Rachel Hurd-Wood

Durata: 147 minuti

 

Prezzo: 9,99 Euro

 

Procedi all'acquisto

 

© 2016 TuttoBaviera | www.tuttobaviera.it | www.tuttovienna.info