Alla scoperta di Oberammergau

Questa cittadina nel sud della regione, non lontana dal castello di Linderhof e dall'abbazia benedettina di Ettal, è una delle attrazioni-cartolina della Baviera e deve la sua fama alle case affrescate, ai suoi intagliatori, alla rappresentazione della Passione di Cristo e alle piste da sci di fondo.

 

Già nel '500 si conosceva la bravura degli artigiani di Oberammergau e verso la metà dell'Ottocento venne fondata una scuola che ha istruito diverse generazioni di artisti del legno, alcuni specializzati solo in crocifissi.

 

La Passionsspiele si svolge ogni 10 anni (la prossima nel 2020) ed è nata nel 1634 da un voto fatto dagli abitanti della città dopo la fine di un'epidemia di pestilenza che per mesi causò sofferenze e morte. Ormai è un evento internazionale, non più solo bavarese, e costituisce una delle maggiori espressioni moderne di religiosità popolare: basti pensare che coinvolge oltre 2.000 persone tra cast artistico e tecnico (la città conta poco più di 5.000 abitanti).

oberammergau-baviera
oberammergau-baviera2

Oberammergau tra arte, scenari

naturali e tradizioni locali

Percorrendo le vie del centro storico si nota la bellezza delle case, affrescate con temi prevalentemente religiosi ma anche legati a celebri favole, tra le quali emergono la Geroldhaus (Dorfstraße 24), la Mußldomahaus (Lüftlmalereck), la Forsthaus (Ettaler Straße 3), la casa di Hänsel e Gretel (Ettaler Straße 41) e la Pilatushaus al n. 10 della Ludwig Thoma Straße, gioiello di Franz Seraph Zwinck (1748-1792), uno dei maggiori esponenti della Lüftlmalerei, la “pittura d’aria”.

 

Da visitare inoltre la parrocchiale rococò di St. Peter und Paul, ricchissima di preziosi stucchi ed affreschi, e il Museo del territorio, fondato nel 1905 con l’intenzione di mostrare la storia dell’intaglio del legno.

 

Tra le personalità di Oberammergau ricordiamo lo scrittore Ludwig Thoma, noto in particolare per i racconti sulla storia e cultura bavarese, che nacque il 21 gennaio 1867 nella bella casa affrescata al n. 20 della Dorfstraße.


I paesi affrescati dell'Alta Baviera


 

Mittenwald
Garmisch
Bad Tölz
Neubeuern

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto