Re Ludwig II: misteri, segreti e curiosità

Nel libro su Ludwig II "Das verlorene Paradies Ludwigs II." sono pubblicate 27 lettere "segrete", sinora sconosciute in quanto avrebbero dovuto, per ordine del re, essere bruciate dal destinatario dopo averle lette.

 

Il destinatario di queste lettere "intime" era Karl Hesselschwerdt, il quartiermastro delle scuderie reali.

Diari segreti
Rassegna stampa
Ludwig e Sissi
Ludwig e Wagner
Ludwig e Bismarck
Ludwig e Verlaine
Ludwig e D'Annunzio
Ludwig e Mark Twain
Ludwig e Leni Riefenstahl
Ludwig in video
Musical su Ludwig
Mostra su Sissi e Ludwig
Ludwig in cartolina
Image is not available

E' il più famoso sovrano bavarese, il re del decadentismo e delle favole, il più amato e controverso figlio della Baviera. Ludwig nasce il 25 agosto 1845 nel castello di Nymphenburg, sale al trono appena diciottenne nel 1864.

Chi è Ludwig?

Image is not available

Il 25 agosto, mezz'ora dopo la mezzanotte, Ludwig nasce nel castello di Nymphenburg. E' il primogenito del principe ereditario Maximilian e della principessa Maria di Prussia.

Chi è Ludwig?

Image is not available

Tre castelli costruiti tra il 1868 e il 1886 e altri in progetto ma mai realizzati, una splendida residenza di caccia a quasi 1.900 metri d'altezza, il profondo legame con la cugina Sissi, l'amicizia e il mecenatismo verso Wagner: ecco alcuni dei "numeri" di Re Ludwig I.

Chi è Ludwig?

Image is not available

Re Ludwig II è stato deposto dal trono l'8 giugno 1886: una commissione medica presieduta dal dottor Bernhard von Gudden lo dichiara malato di mente. Il mattino del 12 giugno il sovrano viene condotto in carrozza da Neuschwanstein a Berg.

Chi è Ludwig?

Image is not available

Ancora oggi la figura di Ludwig suscita molto interesse: non si contano le biografie, studi storici, film, mostre e musei a lui dedicati. Sissi, è Richard Wagner segnano profondamente la vita del re, un'esistenza piena di ombre e misteri che lo hanno reso un mito immortale.

Chi è Ludwig?

Slider


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato con le novità!


Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti