Bozner Markt, la rievocazione storica

Correva l'anno 1487 quando il Mercato di Bolzano, la principale piazza commerciale tra l'Italia e l'Oriente, venne spostata da Bolzano a Mittenwald a causa degli scontri armati fra la Repubblica di Venezia e l‘arciduca Sigmund del Tirolo. Dopo la caduta di Costantinopoli, la Serenissima, al culmine della sua potenza economica, aveva fatto di Bolzano il luogo di trasbordo delle sue preziose merci.

 

Le razzie ordinate dall'arciduca, sommerso dai debiti, avevano tuttavia creato dissapori e gravi tensioni politiche fra le due città, inducendo i mercanti veneziani a trovare una piazza di sosta più sicura per i commerci: Mittenwald, il primo mercato in territorio tedesco a nord del confine con il Tirolo.

 

Favorita dal suo efficiente sistema di trasporto combinato via fiume e via terra, perfettamente organizzato, Mittenwald divenne ben presto una delle principali piazze di scambio in Europa.

BOZNER MARKT 2017

(LA PROSSIMA EDIZIONE NEL 2024)

 

Dal 5 al 13 agosto 2017 Mittenwald celebra il 530° anniversario del Mercato di Bolzano con una settimana di vivaci manifestazioni e rievocazioni storiche fra botteghe artigianali, locande e osterie, nobili signori, ricchi mercanti, pellegrini e giocolieri in una suggestiva atmosfera di intrattenimenti teatrali e musicali nello spirito dell‘epoca.

 

Orari d‘apertura: tutti i giorni dalle ore 11:00 variopinto mercato nel centro storico di Mittenwald e dalle 14:00 ricco programma di intrattenimento per i bambini con le favole.

 

Programma collaterale: dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 e durante i fine settimana dalle ore 14:00 intrattenimenti musicali e rappresentazioni teatrali sui vari palchi nell'Obermarkt e nella Hochstraße. Tutti i giorni alle ore 21:30 rievocazione simbolica dell'incendio che sconfisse la peste.

 

Gran taglio della barba: domenica 13 agosto ore 20:00. Poco prima della conclusione del Mercato di Bolzano potrete assistere ad uno spettacolo davvero speciale sul palco centrale della Hochstraße. Il divertimento è assicurato!

 

I biglietti giornalieri possono essere acquistati alle casse all'ingresso del paese al prezzo di 5 Euro a persona. Ingresso libero per i bambini fino a 12 anni.

 

Per informazioni e curiosità su Mittenwald, clicca qui.


La prossima edizione del Bozner Markt sarà nel 2024. Vi aspettiamo a Mittenwald!


 

Iscriviti alla newsletter di TuttoBaviera!

Torna in alto