Mercatini di Natale

La magia dell'Avvento in Baviera tra luci, sapori e antiche melodie

Durante il periodo dell'Avvento tutte le città della Baviera organizzano un mercatino natalizio, il Christkindlmarkt, letteralmente "mercato di Gesù bambino".

 

Dalle metropoli come Monaco e Norimberga fino ai paesi di campagna è un tripudio di luci, antiche melodie e sapori. Il mercatino più grande, non solo della Baviera ma della Germania, è a Norimberga, la cui nascita risale alla prima metà del 1500 quando Martin Lutero introdusse l'usanza di fare dei doni ai bambini nel giorno della nascita di Gesù.

 

Al di fuori dell'Avvento, ci sono anche cittadine dove tutto l'anno si respira l'aria del Natale. E' il caso di Rothenburg, la nota città medievale dove ha sede uno dei più famosi negozi di articoli natalizi del mondo, Käthe Wohlfahrt. L'atmosfera è veramente magica, d'altri tempi.

 

Nelle bancarelle si trovano decorazioni natalizie per tutti i gusti, statuine in legno dipinte a mano, decori floreali da appendere alla porta o alle finestre della propria casa... e per riscaldarsi dal freddo si può degustare l'ottimo Glühwein (vin brulé) o assaggiare i tipici dolci natalizi come i Lebkuchen, i dolcetti speziati e al marzapane o lo Stollen.

envelope-icon

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato con le novità!

Mostra pulsanti
Nascondi pulsanti